Paolo Giaccone

Paolo Giaccone si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino. Si occupa di comunicazione per una società di consulenza; ha lavorato come giornalista e ha curato alcune edizioni di Giorni di storia, volumi di approfondimento storico de “L’Unità”. È stato direttore della Fondazione Nuto Revelli e ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo, con cui ha pubblicato C’è una croce sullo scudo. Le origini cattoliche della Democrazia Cristiana a Cuneo (ISRCNP, 2011).

Ultimi titoli
Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore (con Francesco Marchianò; Marsilio, 2014)
C’è una croce sullo scudo. Le origini cattoliche della Democrazia Cristiana a Cuneo (ISRCNP, 2011)

Scrittori in Città
Sabato 14 novembre
In questi anni di crisi, il dato inconfutabile riguarda la povertà. Si tratta di una condizione comune ormai a una quantità sempre maggiore di persone che faticano a sostenersi come individui e come nuclei familiari. L’aumento dell’occupazione è descritto come la soluzione, ma ci si rende conto che nei fatti è insufficiente. In Il lavoro non basta (Feltrinelli 2015) Chiara Saraceno illustra le ragioni per cui la povertà non può essere affrontata con provvedimenti saltuari ma deve venire considerata un nodo centrale. Dialoga con lei Paolo Giaccone.
Autori presenti: Paolo Giaccone, Chiara Saraceno

Scrittori in Città
Domenica 15 novembre
Il 17 febbraio 1992 viene arrestato Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano. È l’inizio di Mani pulite, non semplicemente la più importante inchiesta giudiziaria del nostro recente passato, ma l’occasione per un Paese intero di verificare la fragilità delle proprie fondamenta etiche. In Lettera a un figlio su Mani pulite (Garzanti 2015), Gherardo Colombo, uno dei protagonisti di quella vicenda, ricostruisce ciò che avvenne a beneficio di chi allora non era ancora nato o era troppo giovane per comprendere quella stagione. Con lui Paolo Giaccone (Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore, Marsilio 2014).
Autori presenti: Gherardo Colombo, Paolo Giaccone

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare