X

Paolo Ciampi “Cosa ne sai della Polonia”

Paolo Ciampi "Cosa ne sai della Polonia" Fusta Editore

Paolo Ciampi
“Cosa ne sai della Polonia”
in bicicletta nella terra degli addii e delle cicogne
Fusta Editore

fustaeditore.it

Una sera, seduto al tavolo d’un locale con amici, scatta la domanda da rivolgere anche al lettore: “Ma tu, cosa ne sai della Polonia?”. Parte da qui, dall’amore per la conoscenza, dalla curiosità,…

Il viaggio in bicicletta attraverso foreste incontaminate e laghi, villaggi fantasma e chiesette che parlano di un passato cancellato dalla Storia (Ortodossia ed Eterodossia si mescolano e risorgono oggi in storie uniche di tribù dimenticate): per farsi parte della mitologia slava e di un popolo dal destino interrotto. Con la semplicità del grande narratore, Ciampi ci conduce in Masuria, in Varmia: ci fa conoscere Varsavia ma poi se ne allontana. Perché la storia che vuole raccontarci parla di cicogne, di uomini e donne che hanno cantato il loro Paese mediante la poesia; parla di immigrazione (quella italiana verso la Polonia, durante i secoli che vanno tra Tre a Seicento, e quella polacca verso il Bel Paese), tematica quanto mai attuale per noi italiani ed europei; parla di guerre che si sono susseguite dal Seicento a oggi, passando per il triste destino del Secondo conflitto mondiale. Attraverso una girandola vertiginosa di luoghi (città, borghi, villaggi, foreste, parchi nazionali) conosciamo un Paese inedito, e lo facciamo grazie a una penna ironica, dalla voce semplice e cristallina. E non dimentichiamo, quando andremo in Polonia, di rivolgere uno sguardo al cielo: tra gli stormi di cicogne può sempre fare capolino un Ufo… lo sapevate che la Polonia è uno dei Paesi che conta il maggior numero di avvistamenti di Oggetti Volanti non Identificati? Lo sapevate che gli inni nazionali di Italia e Polonia si citano a vicenda? Insomma, cosa ne sapete davvero della Polonia?

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, è stato redattore e corrispondente di diversi quotidiani. Attualmente è direttore dell’agenzia di informazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e i personaggi storici dimenticati. Autore di oltre venti libri ha ricevuto per la sua attività di scrittore diversi riconoscimenti e premi. Nel suo blog Ilibrisonoviaggi racconta ogni giorno letture e viaggi. Sul suo profilo Facebook si presenta sinteticamente così: “Vivo di parole, per lavoro e per passione. Parole come viaggi, parole come memoria, parole come ponti che ci uniscono”


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post