Paolo Ciampi “Cosa ne sai della Polonia”

Paolo Ciampi Paolo Ciampi "Cosa ne sai della Polonia" Fusta Editore

Paolo Ciampi
“Cosa ne sai della Polonia”
in bicicletta nella terra degli addii e delle cicogne
Fusta Editore

fustaeditore.it

Una sera, seduto al tavolo d’un locale con amici, scatta la domanda da rivolgere anche al lettore: “Ma tu, cosa ne sai della Polonia?”. Parte da qui, dall’amore per la conoscenza, dalla curiosità,…

Il viaggio in bicicletta attraverso foreste incontaminate e laghi, villaggi fantasma e chiesette che parlano di un passato cancellato dalla Storia (Ortodossia ed Eterodossia si mescolano e risorgono oggi in storie uniche di tribù dimenticate): per farsi parte della mitologia slava e di un popolo dal destino interrotto. Con la semplicità del grande narratore, Ciampi ci conduce in Masuria, in Varmia: ci fa conoscere Varsavia ma poi se ne allontana. Perché la storia che vuole raccontarci parla di cicogne, di uomini e donne che hanno cantato il loro Paese mediante la poesia; parla di immigrazione (quella italiana verso la Polonia, durante i secoli che vanno tra Tre a Seicento, e quella polacca verso il Bel Paese), tematica quanto mai attuale per noi italiani ed europei; parla di guerre che si sono susseguite dal Seicento a oggi, passando per il triste destino del Secondo conflitto mondiale. Attraverso una girandola vertiginosa di luoghi (città, borghi, villaggi, foreste, parchi nazionali) conosciamo un Paese inedito, e lo facciamo grazie a una penna ironica, dalla voce semplice e cristallina. E non dimentichiamo, quando andremo in Polonia, di rivolgere uno sguardo al cielo: tra gli stormi di cicogne può sempre fare capolino un Ufo… lo sapevate che la Polonia è uno dei Paesi che conta il maggior numero di avvistamenti di Oggetti Volanti non Identificati? Lo sapevate che gli inni nazionali di Italia e Polonia si citano a vicenda? Insomma, cosa ne sapete davvero della Polonia?

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, è stato redattore e corrispondente di diversi quotidiani. Attualmente è direttore dell’agenzia di informazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e i personaggi storici dimenticati. Autore di oltre venti libri ha ricevuto per la sua attività di scrittore diversi riconoscimenti e premi. Nel suo blog Ilibrisonoviaggi racconta ogni giorno letture e viaggi. Sul suo profilo Facebook si presenta sinteticamente così: “Vivo di parole, per lavoro e per passione. Parole come viaggi, parole come memoria, parole come ponti che ci uniscono”


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it