X

Paola Farinetti “Laboratorio di Resistenza Permanente”

Paola Farinetti. Laboratorio di Resistenza Permanente. Fondazione Mirafiore

Paola Farinetti
“Laboratorio di Resistenza Permanente”
Serralunga d’Alba, Fontanafredda

fondazionemirafiore.it


La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti (ideatore e fondatore di Eataly) e inaugurata il 27 novembre 2010, sorge in un edificio storico all’interno di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba (CN), nel cuore della Langa del Barolo.

Il Laboratorio di Resistenza permanente nasce per attualizzare i valori della Resistenza storica adattandone il significato e l’originaria portata alle nuove minacce e alle conseguenti possibilità di riscatto. È composto da donne e uomini che, per la loro storia e il loro lavoro, ci aiutano a riflettere su cosa significhi resistere oggi.

Nel Bosco dei pensieri, uno degli ultimi rimasti in Langa, la Fondazione invita ogni anno note personalità e grandi firme della letteratura e del giornalismo italiano a rileggere e a commentare, in un percorso a tappe nella natura, i grandi classici della letteratura mondiale.

La Fondazione Mirafiore propone alle scuole primarie della Provincia di Cuneo laboratori didattici gratuiti sul tema dell’educazione alimentare e ambientale, un progetto didattico realizzato in collaborazione con Fontanafredda e la Banca Popolare di Novara.

Laboratorio di Resistenza Permanente
per partecipare è necessario prenotare (ingresso gratuito).
fondazionemirafiore.it

Gli appuntamenti partiranno sabato 4 novembre con la prima coppia di ferro, tema scelto per una parte della rassegna: Giuliano Pisapia e Cinzia Sasso.

Si prosegue l’11 novembre con un altro inossidabile due, Michele Serra e Giovanna Zucconi.

Il 17 novembre sarà il turno di Antonio Ricci, unica data in Italia con accompagnatore a sorpresa.

Giovedì 23 novembre é prevista un evento a sorpresa e, visti i precedenti, è lecito pensare ad un grande nome.

Venerdì 1° dicembre, Mirafiore accoglierà Francesco Rutelli e Barbara Polombelli.
Dopo la pausa natalizia, il programma si presenta ancora più ricco, con più di 20 appuntamenti.

Dal 19 gennaio al 20 aprile, saliranno sul palco Massimo Bray e Nicola Lagioia, Bebe Vio e mamma Teresa, Andrea Gnassi e Matteo Ricci, Richi Tognazzi e Simona Izzo, Paolo Fresu e Sonia Peana, Ennio e Massimo Doris, Flavio Briatore e Oscar Farinetti, Kerin O’Keefe e Angelo Gaja, Lella Costa e Andrea Marietti. Da definire ancora la data di Gigi Buffon e Ilaria D’Amico e Vanni Leopardi e Mario Martone.

Sabato 16 dicembre c’é Paolo Crepet, il 17 dicembre c’é Guido Andruetto a cui segue un concerto. Aldo Cazzullo chiude come da tradizione il 22 dicembre. Dopo il Natale, saranno presenti Attilio Scienza, Domenico De Masi, Marianna Madia, Giovanni Minoli, Mattia Feltri, Carlo Lucarelli, Farian Sabahi, Alessandro Barbero, Barbara Ronchi Della Rocca e Claudio Cerasa.

Ma la Fondazione Mirafiore non é solo questo. Per l’anno 2017-2018, sono previsti, oltre ai tradizionali spettacoli per le famiglie la domenica pomeriggio ed i laboratori didattici per le scuole, prenderanno vita le lezioni di filosofia per i più piccoli.

La stagione invernale si chiude con la grande festa del 25 aprile per celebrare La Resistenza a cui seguiranno, da maggio a luglio, le passeggiate letterarie nel bosco dei pensieri, che raccogli così il testimone del Laboratorio di Resistenza Permanente.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma, per chi vuole, si può cenare, fino al dicembre 2017, all’Osteria Disguido. Con l’anno nuovo, prenderà vita la Taverna del Re.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: