Paola Dubini “I luoghi comuni sulla cultura”

Paola Dubini Paola Dubini "I luoghi comuni sulla cultura"

Paola Dubini
direzione scientifica:
“I luoghi comuni sulla cultura”
Cuneo, dal 9 all’11 maggio 2019

iluoghicomunisullacultura.it

“I luoghi comuni sulla cultura” è una nuova rassegna culturale organizzata dall’Associazione culturale CUADRI, con il supporto scientifico di Paola Dubini, Professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano. Si tratta di una rassegna che parte dalla presa di coscienza di quanto poco e quanto male si parli di #cultura e che propone una serie di incontri, ciascuno dedicato ad un diverso luogo comune, da smontare attraverso il dialogo tra un parterre di ospiti competenti e visionari del panorama locale e nazionale.
“A Cuneo non succede mai niente” Falso!
Paola Dubini – Centro ASK – Università Bocconi, Direttrice Scientifica della Rassegna

Avete mai fatto caso a quanto parliamo poco e male di cultura? Quasi sempre usiamo frasi fatte, e molto raramente ci fermiamo a pensare al loro significato

Se siamo in vena celebrativa diremo sciocchezze come:
• L’Italia ha il 60% del patrimonio culturale mondiale (sicuri? L’avete contato?)
• L’Italia ha cura della cultura perché c’e’ l’articolo 9 della Costituzione (è un articolo fondamentale e prezioso, ma il privilegio di averlo non risparmia la cultura da nefandezze e soprattutto non ci rende automaticamente più colti)
• La cultura è il nostro petrolio (il petrolio si esaurisce, la cultura è la nostra fonte rinnovabile di energia…. Se la sappiamo estrarre e vivificare)

Se invece pensiamo che la cultura non sia affar nostro, lo sciocchezzaio va in un’altra direzione: la cultura è roba da vecchi, o da bambini, è noiosa, polverosa, rumorosa, inutile, …. Di sicuro qualcosa che non ci riguarda perché ci sono cose più importanti, più urgenti di cui occuparci, oppure qualcosa di piacevole, decorativo e grazioso da tenere in considerazione se proprio non abbiamo altro da fare.

Siete liberi dal 9 all’11 maggio? Venite a Cuneo a fare due chiacchiere
Vogliamo smontare alcuni luoghi comuni sulla cultura. E abbiamo pensato di farlo in questo modo:
• Mettendo a fuoco un luogo comune (il titolo di ogni incontro)
• Trovando persone competenti in grado di smontarlo, perché il loro lavoro quotidiano e i risultati che hanno raggiunto ci dimostrano la sua inconsistenza
• Parlandone in luoghi comuni della città (belli, confortevoli, di tutti) per fare in modo che le conversazioni siano piacevoli, interessanti, coinvolgenti e alla portata di tutti
• Collegando questa rassegna ad una serie di iniziative culturali in città e fuori; perché la cultura cammina e ci collega in modi diversi, stimolando la nostra curiosità.

Sono solo canzonette. Falso!
Maggio 9 @ 18:00 – 19:30
Duccio Forzano – per undici anni (dal 2005 al 2016) alla regia di Che tempo che fa (Rai Tre), ha firmato la regia delle edizioni 2010, 2011 2013 e 2014, 2018 e 2019 del Festival di Sanremo.
Andrea Quartarone – autore televisivo, creative producer, consulente di storytelling e docente di Televisione all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
Corrado Buffa – giornalista, manager discografico, presidente dell’etichetta HKM partner di Apple.

L’archeologia è noiosa. Falso!
Maggio 9 @ 21:00 – 23:00
Enrico Ferraris è responsabile del programma di analisi dei reperti della tomba intatta di Kha e Merit, denominato TT8 Project. Ha curato la mostra temporanea Archeologia Invisibile (attualmente in corso).
Samanta Isaia è Manager Gestionale del Museo Egizio e coordina l’attività istituzionale della Fondazione in tutti i suoi aspetti organizzativi, gestionali, produttivi, amministrativi e promozionali.
Sandro Trucco è vicepresidente di A.C.M.E. (Amici Collaboratori Museo Egizio), È relatore stabile dell’Università della terza età di Cuneo e di numerosi associazioni culturali dell’Italia settentrionale.

La cultura è solo intrattenimento. Falso!
Maggio 10 @ 16:00 – 17:00
Catterina Seia è co-founder e Vice Presidente delle Fondazioni Fitzcarraldo e Medicina a Misura di Donna, nelle quali cura ricerca-azione sul Welfare culturale. Ha ideato nel 2011 e diretto fino a gennaio 2019 il Giornale delle Fondazioni. Indirizza le sue energie sui progetti di empowerment delle persone e delle comunità.
Michela Ferrero è Conservatore e Responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Cuneo. Cura la rivista “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, è referente per il museo del progetto “Nati con la Cultura”.
Nicola Facciotto. Dopo gli studi in musicologia, ha fondato a Mondovì l’impresa culturale Kalatà, società di cui è amministratore delegato.

Con la cultura non si mangia. Falso!
Maggio 10 @ 18:00 – 19:30
Paola Dubini– Professoressa di Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Giuseppe Laterza – editore, Edizioni Laterza
Paolo Verri – Direttore Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Lo sviluppo sostenibile è una bufala. Falso!
Maggio 11 @ 11:30 – 12:30
Luisa Ausenda, project manager di Arte Continua a L’Avana. Quarto spazio di Galleria Continua nel mondo, frutto della collaborazione no profit tra Galleria Continua e il Consejo Nacional de las Artes Plásticas, organo del Ministero della Cultura cubano.
Teo Musso, uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.
Aura Bertoni è Senior Research Fellow del centro di ricerca ASK (Art, Science and Knowledge) dell’Università L. Bocconi.

Amedeo Balbi
L’astrofisica non ci riguarda. Falso!
Maggio 11 @ 21:00 – 23:00
Amedeo Balbi – astrofisico e divulgatore scientifico, è professore associato all’Università di Roma “Tor Vergata”. I suoi studi spaziano dalla cosmologia alla ricerca di vita nell’universo.
Antonio Pascale – scrittore, saggista, autore televisivo e ispettore agrario presso Mipaf.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it