Michele Mazzeo
“Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli”
Introduzione, esegesi e percorsi tematici
Paoline Edizioni
www.paoline.it
Un corposo volume in cui vengono presi in esame Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli: un articolato percorso introduttivo, esegetico e tematico per un testo originale e profondo.
Tutti sanno, e sappiamo, che i Vangeli sono la testimonianza della vita, dell’opera e della dottrina di Gesù di Nazareth. Ma sono tanti i dettagli, fondamentali, su questi testi a cui pochi sanno rispondere. Fino a che punto Gesù è all’origine dei vangeli? Quale tipo di rapporto esiste tra la sua attività e il suo messaggio e gli attuali vangeli? Come sono nati i vangeli e qual è stato il ruolo degli apostoli e della comunità primitiva? Perché, pur essendo quattro, solo fra tre di essi (i sinottici: Matteo, Marco, Luca) esistono somiglianze così forti riguardo al contenuto e all’ordine di successione dei fatti narrati? Perché tra il Vangelo secondo Luca e gli Atti degli apostoli vi è un legame così chiaro già dai rispettivi inizi delle due opere?
Michele Mazzeo, sacerdote cappuccino, docente presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e lo Studio Teologico San Pio X di Catanzaro, già autore di diverse pubblicazioni (con Paoline ricordiamo: La sequela di Cristo. Nel libro dell’Apocalisse; Pietro roccia della chiesa; Vangelo e lettere di Giovanni. Introduzione, esegesi e teologia; Bibbia ed educazione. Per una nuova evangelizzazione; Lettere di Pietro. Lettera di Giuda. Nuova versione, introduzione e commento), cerca di dare risposte a queste domande nel suo nuovo libro dedicato ai Vangeli e agli Atti degli Apostoli.
Ascolta “Michele Mazzeo "Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli"” su Spreaker.
Alle tante questioni che toccano nascita e trasmissione dei vangeli a partire dalla predicazione di Gesù fino alla stesura scritta dei testi, è dedicata tutta la prima parte (introduzione generale e particolare a Marco, Matteo e Luca con Atti degli apostoli). Segue, nella seconda parte del volume, un itinerario esegetico di testi scelti che permette di approfondire quattro aree: esperienza spirituale originaria di Cristo e identità dei suoi discepoli, identità e libertà dell’impegno dei credenti nel mondo, anche dopo la Pentecoste. Infine, nella terza parte, l’autore approfondisce tre temi: l’ebraicità di Gesù, la donna nei vangeli e le parabole di Gesù a confronto con la tradizione rabbinica.
Nella sua struttura narrativa, il volume di Mazzeo rappresenta un itinerario tuttora nuovo in ambito italiano, contenendo insieme introduzione, esegesi-attualizzazione e temi specifici.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it