X

Michele Dantini “Braque vis-à-vis”

Michele Dantini "Braque vis-à-vis" Mantova, Palazzo della Ragion

Michele Dantini
“Braque vis-à-vis”
Palazzo della Ragione, Mantova
mostra aperta fino al 14 luglio 2019

braquemantova.it

La mostra Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp prosegue l’attività espositiva dedicata all’arte del Novecento a Palazzo della Ragione e presenta circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

Grazie a un nutrito corpus di opere grafiche, insieme a libri d’artisti e ceramiche, provenienti dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, la mostra indaga l’influenza, spesso trascurata, che Braque ha esercitato sull’arte francese degli anni Sessanta e Settanta.

Il percorso è arricchito da gouaches di proprietà del Musée des Beaux-Arts di Belfort, da un arazzo in lana e cotone della Cité international de la tapisserie di Aubusson e da alcuni olii provenienti da istituzioni europee, tra cui la Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence e il Museo del Novecento di Milano. In mostra sono presenti anche opere di Matisse, Picasso, Derain, Léger e Delaunay-Terk.

L’esposizione considera con rinnovata attenzione la produzione matura e tarda di Braque, caratterizzata dall’affermarsi di un orientamento ideografico o pittografico, per cui, nella visione di Braque, arti figurative e poesia acquistano tratti morfologici comuni. Sono gli anni in cui egli inizia a riprodurre incessantemente una ristretta serie di motivi, un alfabeto fantastico fatto di pochi lemmi (gli uccelli, l’auriga, la coppia di amanti, il pesce, il vaso…), replicati e perfezionati alla ricerca di una semplicità ultima e definitiva.

Nei saggi del catalogo Electa, firmati da Michele Dantini e Markus Müller (insieme alla prima traduzione italiana di un celebre saggio dedicato a Braque del grande storico dell’arte inglese Michael Baxandall e a una ricca antologia di ulteriori testi, inediti in italiano), sono ricostruite le relazioni tra Braque e gli artisti, da una parte della sua generazione, dall’altra della generazione più giovane, incluso Duchamp.

Infine, in occasione della mostra, l’artista Flavio Favelli reinterpreta la misteriosa Scultura in carta, installata da Braque nel suo studio nel febbraio del 1914, fotografata al tempo e poi andata distrutta.


Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp
Catalogo Mostra
Electa Editore

electa.it
Il volume accompagna l’omonima mostra (Mantova, Palazzo della Ragione, 22 marzo – 14 luglio 2019), che presenta circa 150 opere di Braque risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra. Grande attenzione è riservata alla sua produzione matura, caratterizzata dall’affermarsi di un alfabeto fantastico fatto di pochi lemmi, un orientamento ideografico (o pittografico) per cui arti figurative e poesia acquistano tratti morfologici comuni e i temi sono replicati e perfezionati alla ricerca di una semplicità ultima e definitiva. E così, grande importanza acquista, in questa sua fase creativa, il libro d’artista, ampiamente presentato in mostra. Il catalogo ricostruisce anche le relazioni tra Braque e gli artisti della sua generazione, ma anche della generazione più giovane, incluso Duchamp.
Include i saggi firmati da Michele Dantini e Markus Müller, insieme a testi, molti dei quali tradotti per la prima volta in italiano, di Georges Braque, Michael Baxandall, Louis Aragon, Eugenio Montale e molti altri.

Book design studio Leonardo Sonnoli

Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp
Mantova, Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe
22 marzo-14 luglio 2019
Orari
dal martedì alla domenica, h 9.30-19.30 (chiusura della biglietteria h 18.30) chiuso il lunedì
Biglietti intero 12 euro ridotto 10 euro
Informazioni e prenotazioni
t +39 0376 1720072
Sito mostra
braquemantova.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post