Michela Tilli “Il mondo di Fantalà”

Michela Tilli Michela Tilli "Il mondo di Fantalà" Gallucci Editore

Michela Tilli
“Il mondo di Fantalà”
Due strane creature
Gallucci Editore

galluccieditore.com

Si tratta del primo romanzo di una sua serie che si intitola Il mondo di Fantalà (questo primo libro è Due strane creature) e si caratterizza per due aspetti molto distanti e stranamente compresenti: un carattere fantasy e uno di forte impatto realistico.

Simone, il protagonista, è ragazzino di quinta elementare come ce ne sono tanti: figlio unico con due genitori che lo vogliono responsabile e ben educato, che non gli prestano troppe attenzioni perché troppo presi con il loro lavoro, non troppo brillante a scuola (le sue insegnanti notano solo i sui cali di rendimento e non certo le sue difficoltà) e ovviamente il bullo della classe ha preso di mira proprio lui. E gli attacchi di bullismo che Simone deve fronteggiare non sono eclatanti, da cronaca giornalistica, ma sono quelli continui, snervanti, che spesso i ragazzi più delicati e timidi, o forse solo troppo educati e rispettosi delle regole, si trovano a dover affrontare, quelli che ti fanno venire il magone mentre percorri la strada verso la scuola.

E qui che Michela Tilli introduce un elemento narrativo che fa virare verso il fantasy tutta la serie. Davanti a Simone un giorno si palesano due esserini, Ben e Grimm, due fratelli un po’ gnomi e un po’ folletti, che animati da buone intenzioni cercheranno di aiutarlo a risolvere i suoi problemi. Le due creature provengono da Fantalà, un mondo magico sconosciuto agli umani e in fondo rappresentano l’animo buono e gentile (Ben) e quello più ribelle (Grimm) dello stesso Simone, un po’ come se fossero le due voci della sua coscienza. La storia ha uno scioglimento positivo, sul finale in parte Simone riuscirà a risolvere le sue divergenze con il Terribile Emiliano (così si chiama il bullo), ma dovrà affrontare un momento di crescita e sviluppo.

Simone ha dieci anni e ultimamente non gliene va mai bene una: i genitori hanno poco tempo per lui, a scuola prende brutti voti e in più c’è un nuovo compagno di classe, il Terribile Emiliano, che fa di tutto per rendergli la vita impossibile. Un giorno però a casa di Simone spuntano due strane creature invisibili, Ben e Grimm, e qualcosa comincia a cambiare… Ma in meglio o in peggio?

«Secondo voi» intervenne Simone a un certo punto «possono esistere creature diverse da quelle che conosciamo?»
«Alieni?» chiese Lavinia sgranando gli occhi.
«No, intendo…»
«Fantasmi?» fece Leo.
«Angeli?»
«Mostri?»
«Zombie?»

Michela Tilli ha studiato filosofia, è stata giornalista e autrice per la televisione e il teatro. Dopo aver avuto successo con i romanzi per adulti Basta un attimo e Ogni giorno come fossi bambina ha finalmente deciso di assecondare un vecchio desiderio e scrivere anche per i ragazzi. È nata così la serie Il mondo di Fantalà.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it