Maurizio Ferrera “Festival del Classico”

Maurizio Ferrera Maurizio Ferrera "Festival del Classico"

Maurizio Ferrera
“Festival del Classico”

www.festivaldelclassico.it
www.circololettori.it

“La verità al potere”
Festival del Classico
Sabato 19 Ottobre, ore 12:00
Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino
con Franca D’Agostini, filosofa
e Maurizio Ferrera, scienziato della politica

La democrazia di oggi, che riempie il web di filmati, dichiarazioni, commenti, richiama la degenerazione del modello ateniese in «teatrocrazia», in cui il Logos smette di far riferimento al vero, al buono, al bello e le parole perdono i significati condivisi. L’esigenza di verità si pone quindi con urgenza come fondamentale diritto umano, che include una pluralità di altri beni-valori connessi.


Franca D’Agostini – Maurizio Ferrera
“La verità al potere”
Sei diritti aletici
Einaudi Editore

www.einaudi.it

Per il pensiero liberale una «politica della verità» è un’assurdità e un pericolo, il principio di una società dogmatica, paralizzata da un potere totalitario e ingiusto. È davvero cosí? La teoria sviluppata in questo libro rovescia l’ipotesi.

Uno sguardo piú attento al ruolo del vero e del falso nelle nostre vite ci fa capire che oggi il destino della libertà e della giustizia è inestricabilmente legato al concetto di verità. Ma si tratta di guardare alla verità in un modo diverso: considerando anzitutto il suo speciale potere in democrazia, in cui le credenze (vere, false, incomplete o distorte) dei cittadini orientano le stesse condizioni della vita pubblica. Contro la proliferazione del falso e dell’insensato, una nuova politica della verità deve tutelare, per tutti noi, il diritto alla verità non soltanto in relazione al bisogno di sapere, ma anche al bisogno di essere garantiti in quei beni e valori critici che si legano a un uso razionale delle conoscenze. Ci servono nuovi diritti, e una nuova idea di politica democratica, per tutelare il nostro bisogno di verità e fermare la circolazione incontrollata di insensatezze e falsità dannose per tutti.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it