X

Matteo Rampin “Parlami”

Matteo Rampin, Parlami, Ponte alle Grazie

Matteo Rampin
“Parlami”
Piccolo libro dell’ascolto
Ponte alle Grazie
www.ponteallegrazie.it

Molti parlano, pochi lasciano parlare, quasi nessuno ascolta. Eppure, quando ci accade di essere ascoltati per davvero, viviamo un’esperienza che può segnarci in profondità e innescare cambiamenti reali e duraturi nella nostra vita. Un ascolto vero è fatto di silenzio, musicalità, attesa, rapidità, autocontrollo, intuito, curiosità, audacia, prudenza, forza, docilità, raziocinio, familiarità con l’assurdo e di molti altri ingredienti contrastanti. Matteo Rampin concentra in questo “manuale dell’ascoltatore” venticinque anni di esperienza nelle vesti di clinico e di consulente, rivolgendosi al lettore in un ideale incontro a distanza nel quale l’autore, anziché parlare a chi legge, vuole prima di tutti ascoltarlo.

“C’è una cosa che tutti possiamo fare e che può cambiare il mondo. E’ un’azione semplice ed economica, che non richiede titoli di studio, prestanza fisica o bellezza, né doti da attori o strane “tecniche di comunicazione”; è qualcosa che si può fare quando si è sani e quando si è malati, da giovani e da vecchi, ovunque e sempre: ascoltare”

Ascolta “Matteo Rampin "Parlami"” su Spreaker.

Matteo Rampin, psichiatra, psicoterapeuta e formatore, da vent’anni studia e applica tecniche di derivazione ipnotica per conseguire l’eccellenza nelle prestazioni sportive, artistiche e professionali. È consulente personale di atleti, manager e artisti di livello internazione, e ha lavorato per decine di aziende private ed enti pubblici negli ambiti del cambiamento, dell’innovazione e delle procedure non convenzionali di soluzione dei problemi, argomenti sui quali ha scritto una trentina di libri pubblicati in Italia e all’estero tra i quali ricordiamo Come non farsi bocciare a scuola (Salani, 2012) e Mozart era un figo, Bach ancora di più (Salani, 2014).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: