X

Marta Margotti “Religioni e Secolarizzazioni”

Marta Margotti, Religioni e Secolarizzazioni, Rosenberg & Sellier

Marta Margotti
“Religioni e Secolarizzazioni”
Ebraismo, Cristianesimo e Islam nel mondo globale
Rosenberg & Sellier
www.rosenbergsellier.it

Religioni e secolarizzazioni coesistono nelle società contemporanee, in un rapporto, ora più, ora meno teso, sottoposto a continue mutazioni, di cui può essere utile osservare le origini per valutare la complessità dei percorsi seguiti e la molteplicità degli esiti di una relazione ormai secolare. La “lunga durata” di questi nessi mira a evitare che la complessità di fenomeni millenari sia appiattita sulla mera contingenza attuale.
La cronaca propone sempre più spesso occasioni per riflettere sul rapporto tra religioni e politica: dall’educazione familiare ai simboli religiosi nei luoghi pubblici, dai cambiamenti di regime alle intromissioni delle credenze morali nell’elaborazione delle leggi. Di fronte alle tensioni attuali è opportuno conoscere le origini di questo rapporto contrastato: misurare quale impatto abbiano avuto i conflitti tra sacro e secolare sulla scuola, sul matrimonio, sulla scienza o sulla organizzazione delle società aiuta a comprendere come le fedi abbiano contribuito a forgiare il mondo globalizzato. La ricca dialettica tra fenomeni religiosi e processi di secolarizzazione è frutto di percorsi che nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’islam hanno seguito traiettorie diverse, ma che si sono tra loro continuamente incrociati. Uno sguardo plurale, che riflette su fedi e forme differenti dell’attuale pensiero laico e, allo stesso tempo, coglie le loro influenze reciproche lungo i secoli.

Ascolta Marta Margotti "Religioni e Secolarizzazioni"” su Spreaker.

Marta Margotti, storica, insegna all’Università di Torino. Si è dedicata agli studi sul rapporto tra chiesa e modernità, sui preti operai e sulla storia sociale delle donne. Fa parte dei comitati scientifici della Fondazione “Don Primo Mazzolari” e dell’Istituto “Paolo VI”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: