Marinella Peyracchia Vallero “Pionieri d’Oc”

Marinella Peyracchia Vallero Marinella Peyracchia Vallero "Pionieri d'Oc" Fusta Editore

Marinella Peyracchia Vallero
“Pionieri d’Oc”
Gli anni Ottanta nella valli del Viso
Fusta Editore

www.fustaeditore.it

Un libro che raccoglie interviste inedite e autentiche rilasciate da numerose personalità operanti in vari settori (dalla sanità all’architettura, dall’amministrazione pubblica a quella privata) che nei decenni (a partire dagli anni Settanta per arrivare a oggi) si sono battute per l’indipendenza culturale delle proprie vallate ai piedi del Monviso.
Dino Matteodo, Fredo Valla, Enrico Olivero, Rosina Peiretti e Sergio Beccio, Renato Maurino, Paolo Allemano, Bianca Rinaudo, Ines Cavalcanti, Francesco “Cecco” Dematteis sono professionisti che hanno fatto della vita l’occasione per sostenere l’indipendenza e lo sviluppo delle valli piemontesi (dalla Val Maira alla Valle Po).

Marinella Peyracchia raccorda i passaggi nodali di tutta la narrazione proposta di volta in volta dall’intervistato, accompagna il lettore nel contesto socio-politico di decenni che hanno visto mutare radicalmente le valli occitane piemontesi. Dagli anni Sessanta-Settanta a oggi, senza tralasciare gli strascichi lasciati dalla Seconda guerra mondiale, il racconto attraversa tutta la seconda metà del secolo scorso, con particolare attenzione agli anni ottanta: dalla contestazione del Sessantotto agli Anni di Piombo, dalla caduta del Muro di Berlino a Mani pulite. Sino alla situazione attuale: al senso che ha ancora oggi essere pionieri, imprenditore e attivisti nelle Valli del Vis
Marinella Peyracchia raccorda i passaggi nodali di tutta la narrazione proposta di volta in volta dall’intervistato. Quindi accompagna il lettore nel contesto socio-politico di decenni che hanno visto mutare radicalmente la nostra Italia. Dagli anni ’60-’70 a oggi, senza tralasciare spunti che provenissero dagli strascichi lasciati dalla Seconda guerra mondiale –, si ripercorre tutta la seconda metà del secolo scorso: dalla contestazione del Sessantotto agli anni di Piombo, dalla caduta del Muro di Berlino a Mani pulite. Sino alla situazione attuale: al senso che ha ancora oggi essere pionieri, difensori e attivisti.

Marinella Peyracchia Vallero ha studiato architettura a Torino e Geografia Umana a Grenoble. Ma Marinella Peyracchia, nata Melle in Valle Varaita, è soprattutto una persona appassionata di viaggi, impegnata nello sviluppo locale e «custode» della memoria della comunità delle valli del Viso. Al suo attivo il romanzo ambientato in Argentina «Il bambino blue» e «Pardes Falastin», ambientato in Israele. Per la collana «Le Memorie» di Fusta editore esce il suo nuovo libro «Pionieri d’Oc, gli anni Ottanta nelle valli del Viso».

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it