X

Mariachiara Farina “Le Furie”

Mariachiara Farina "Le Furie" Robin Edizioni

Mariachiara Farina
“Le Furie”
Robin Edizioni
robinedizioni.it

«Per una vita non ho fatto altro che amare, Padre. Amare, amare e ancora amare. E che cosa ho ricevuto in cambio? Mio padre è morto, mio marito mi ha lasciata, mia madre e mia figlia si sono barricate nel proprio orgoglio. Per una vita ho bussato alle porte degli altri. È un mondo che non ha pietà dell’amore, questo. Non mi appartiene.»

La fine del liceo segna per Melania, adolescente cresciuta in un contesto matriarcale dell’entroterra sardo, un momento di svolta. L’abbandono della terra natale e la presa d’atto dei propri desideri saranno solo le prime di una serie di tappe in un labirinto di sguardi e di proiezioni. Il filo della vita porterà la protagonista a riflettere sui limiti e sulle ambiguità dell’identità femminile, ripercorrendo le orme di una nonna e una madre le cui ombre la seguiranno anche oltre il confine col mare.

dal sito:
amanutricresci.com
Un museo e una tesi di laurea in storia dell’arte sono il punto di partenza e lo sfondo alla storia-scontro di tre generazioni di donne, protagoniste di “Le Furie”, il romanzo di esordio di Mariachiara Farina edito da Robin Edizioni.

“In conclusione, ciò che l’arte ci rivela è il sostanziale dissolversi della distinzione tra il mondo reale e la sua riproduzione artistica. (…) niente esiste per sé stesso, ma sempre e soltanto in rapporto a un sistema più complesso da cui ha origine e nel quale si va a inserire.” Sono queste le parole con cui si apre “Le Furie”. E così la parola si fa specchio sul mondo di Melania, giovane donna intrappolata in un labirinto di sguardi e di proiezioni. Le Furie è un libro che parla di nascita e soprattutto di rinascita. La rivoluzione, che tutte le donne “irrisolte” protagoniste del libro ricercano, si trova infine in un atto generativo di passaggio: un’opera d’arte, una gravidanza, la costruzione di un “io” psichico. Un sottile senso religioso e provvidenziale pervade tutto il romanzo e soprattutto il finale che ha il coraggio non soltanto di porre domande, ma anche di offrire una visione personale e limpida sull’esistenza umana.

Sabino Maria Frassà, 20 febbraio 2018

Per l’acquisto del libro:
www.ibs.it/furie-libro-mariachiara-farina/e/9788872741726


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post