Maria Chiara Giorda – Torino Spiritualità

Maria Chiara Giorda Maria Chiara Giorda, La casa delle religioni, Torino Spiritualità

Maria Chiara Giorda
La casa delle religioni
Torino Spiritualità
www.torinospiritualita.org

Domenica 2 ottobre, ore 18
Polo del ‘900 – Torino
Incontro con Valentino Castellani, Maria Chiara Giorda, Francesco Profumo, Matteo Robiglio e i rappresentanti del Comitato Interfedi.

La Casa delle Religioni è un luogo sperimentale di convivenza tra fedi, di incontro tra le culture e di costruzione di progetti di cittadinanza: è nello spazio urbano, infatti, che si trova una sempre più plurale rappresentazione della diversità religiosa. Frutto di un percorso di ricerca coordinato da Fondazione Benvenuti in Italia e dagli architetti ed esperti di management sociale di Homers, la Casa delle Religioni rispecchia l’identità stessa del Comitato Interfedi, da anni ben radicato e attivo sul territorio torinese.

Progetto Di sacra natura

Le religioni, tutte le religioni che convivono in città, potrebbero avere, in un futuro non molto lontano, uno spazio in cui dialogare, confrontarsi sui grandi temi, su principi, comportamenti, pratiche, tradizioni che si riflettono nell’anima ma anche nella vita di tutti i giorni. Lo studio per «Una Casa delle Religioni. Proposta di edificio multifede per la città di Torino», la base scientifica dell’iniziativa, sarà presentato il 2 ottobre, nell’ambito di Torino Spiritualità dalla Fondazione Benvenuti in Italia e dal Comitato Interfedi (ex olimpico) con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Gli architetti ed esperti di management sociale di «Homers» hanno studiato vari celebri casi di luoghi di convivenza tra fedi in Europa e nel mondo. E hanno individuato a Torino alcuni siti, oltre all’ex Incet, adatti allo scopo: Parco Dora, un’area delle Nuove, il capannone tra via Pisa e via Perugia, l’area Fossata.
fonte: La Stampa

Maria Chiara Giorda
Studiosa di storia delle religioni all’Università di Torino, si occupa di pluralismo religioso e spazi pubblici. Tra le ultime pubblicazioni, con S. Hejazi: Nutrire l’anima (Effatà 2015), La felicità del meno (Sperling&Kupfer 2015).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it