Margherita D’Amico
“Conosco i miei polli”
Gli animali ci definiscono
disegni di Manuela Leno
Gallucci Editore
galluccihd.com
Che abbia una fame da lupo o sia grasso come una balena, che faccia il mandrillo o qualcuno gli abbia messo una pulce nell’orecchio, l’essere umano non riesce a fare a meno degli animali per definire se stesso. Di loro parla tutto il tempo e, gli piaccia o no, ne ha fatto uno specchio, il proprio immediato elemento di comparazione, tanto da suggerire che, senza di loro, l’umanità non saprebbe neppure rappresentarsi.
– Scimmiottare
– Ritrovarsi fradicio come un pulcino
– Prendere lucciole per lanterne
– Mettere becco
– Fare la ruota, pavoneggiarsi
– Girare in tondo come un cane che si morde la coda
– Essere una cozza, una piattola, un verme
– Ritenersi un cane bastonato
– Avere una gatta da pelare
– Scopare come ricci
– Governare il popolo bue
– Tessere la ragnatela
– Avere grilli per la testa
– Finire nella tana del lupo
– Sputare il rospo
– Sentirsi sano come un pesce…
Margherita d’Amico (Roma, 1967), scrittrice e attivista per i diritti degli animali, viene da una famiglia di intellettuali e da sempre usa la scrittura per combattere le proprie battaglie. Ha collaborato con il “Corriere della sera” e con “la Repubblica”; ha pubblicato numerosi libri, anche per ragazzi, e tradotto per il teatro. In tutta la sua attività sono centrali le tematiche animaliste: zoo, caccia e armi, vivisezione, traffici di animali, corse clandestine, canili lager, crimini ambientali.
Manuela Leno, pugliese classe 78, dopo esserci laureata a Roma in Discipline dell’arte musica e spettacolo, Manuela Leno (pseudonimo di Manuela Lenoci) si è avvicinata al mondo dell’illustrazione e alla moda. Ha, infatti, lavorato per anni come fashion designer per importanti aziende italiane senza mai lasciare il mondo dell’illustrazione e dell’infanzia, finchè ha deciso di contaminare i due mondi e di dedicarsi completamente all’illustrazione dopo essersi formata da Ars in Fabula e Mimaster. Animalista, da sempre sostiene in prima persona tutte le cause legate all’ambiente e alla tutela dei diritti degli animali sognando un mondo senza più canili…
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare