X

Marco Zuccarini – Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Torino

Marco Zuccarini
direttore
Conservatorio Giuseppe Verdi, Torino

Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in Pianoforte e Clarinetto, si è perfezionato in musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dopo un’intensa carriera di camerista che lo ha portato ad esibirsi in molte città d’Europa e a vincere svariati premi, dal 1989 si è interamente dedicato alla direzione d’orchestra.

Collabora frequentemente con molte orchestre italiane da quella del Teatro Bellini di Catania, con la quale ha inciso un DVD per Fabula Classica dedicato alla Serva Padrona di Paisiello, a quella del Teatro Lirico di Cagliari dove fra l’altro ha diretto la prima assoluta di Notti Sylvane di Sylvano Bussotti, a quella de I Pomeriggi Musicali di Milano con la prima Italiana del Der Dämon di Paul Hindemith.

Le incisione per Dynamic di un CD dedicato a Bottesini (solista Ovidiu Badila) e Busoni per Music and Arts (solista Carlo Grante) hanno avuto un notevole apprezzamento dalla critica internazionale.

Nell’ottobre 2009 ha diretto con l’Orchestra Sinfonica di Lecce la prima assoluta di Concerto Italiano di Roman Vlad, solista Carlo Grante, trasmessa da Radio3

Nel 1996 ha diretto a Pescara la prima italiana della María de Buenos Aires di Astor Piazzolla con I Solisti Aquilani.

Dal 1992 al 2000 è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la quale ha realizzato diverse tournée italiane oltre all’incisione live del 5º Concerto di L. van Beethoven con Boris Petrushansky al pianoforte e alla presenza al Festival di Auch in Francia.

Nell’Agosto del 2002 ha diretto al 50º Festival di Lublijana il flautista Maxence Larrieu e I Virtuosi Italiani in un concerto trasmesso della Radio Nazionale Slovena ed ha diretto nel 2005 un applauditissimo concerto a Bucarest con la Filarmonia Enescu e Andrea Bacchetti solista.

Ha sviluppato una parte importante della sua carriera in Australia dove, invitato per la prima volta nel gennaio 1998 per dirigere l’Orchestra Giovanile Australiana per il 50º anniversario dell’Australian National Music Camp e l’Australia Symphony Orchestra a Perth, è ritornato più volte regolarmente ogni anno con tutte le maggiori Orchestra dell’ABC a Melbourne, Adelaide, Tasmania, Queensland, Canberra nonché con Orchestra Victoria (Melbourne Opera House) i cui concerti sono sempre stati trasmessi dall’emittente nazionale radiofonica.

Nel 2003 ha diretto Madama Butterfly di G. Puccini all’Opera di Sydney.

Nel 2002 ha fatto il suo debutto con la Auchkland Philarmonia con cui ha intensamente lavorato per i successivi 5 anni collaborando con solisti del calibro di Marc-André Hamelin.

Ha contribuito alla fondazione dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza di cui è stato direttore principale per 3 anni collaborando con prestigiosi solisti quali ad esempio Astor Piazzolla, Alexander Lonquich e Maria Tipo; con quest’ultima ha registrato il 1º ed il 4º Concerto di Beethoven per la RAI e la ripresa in tempi moderni de Le Nozze di Galuppi.

Ascolta Marco Zuccarini – Direttore Conservatorio Verdi, Torino” su Spreaker.

POESIA E MUSICA
LAURA FUSCO

Il Workshop nasce dalla considerazione che la musica ha attraversato il mondo influenzando la modalità narrativa di grandi scrittori e poeti e viceversa. Molti gli interessanti esempi “classici”e non di questo legame profondo tra Musica e Parola nella storia della letteratura e della musica. La contaminazione coinvolge ormai tutti gli strumenti e i generi letterari e musicali.
Il successo dei readings rappresenta il desiderio di nuove ibridazioni e di riportare l’evento “teatrale” all’essenzialità delle origini e costituisce sempre di più una nuova opportunità e sfida, artistica e professionale.
La Masterclass si propone di creare un’occasione di incontro e confronto unico tra testo e musica.

Il lavoro prevede:
-messa a fuoco di una metodologia innovativa per scoprire la dimensione musicale della poesia e dei testi letterari -analisi di testi poetici di differenti epoche e stili presi come spunti per:
-esercizi di contaminazione tra generi letterari e musicali, in particolare esercizi di composizione a partire dai testi scelti e successiva interpretazione dei brani creati.

In aggiunta si propone di affrontare
-esercizi per acquisire nuove tecniche di analisi, approfondimento e interpretazione del testo poetico/letterario e di incontro e collaborazione tra generi per potere esibirsi in reading/mise en espace/reading concerto e performances.

Poesia e Musica di Laura Fusco
la Poesia incontrerà
-la Musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con la Masterclass Poesia e Musica
Alessandro Ruo Rui
Per iscrizioni:
corsiaccademici@conservatoriotorino.eu
per studenti del vecchio ordinamento rivolgersi direttamente al docente referente: aruorui@gmail.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: