Marco Ferrario “Storytel”

Marco Ferrario Marco Ferrario, Country Manager "Storytel"

Marco Ferrario
“Storytel”


STORYTEL: IL LANCIO ITALIANO DELLO STREAMING DI AUDIOLIBRI
L’Italia è il tredicesimo Paese in cui è disponibile
La App per lo streaming illimitato di audiobook quasi 600.000 abbonati in tutto il mondo

Arriva finalmente anche in Italia Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri: considerata il “Netflix” degli audiobook, il servizio di streaming in abbonamento, consente agli utenti un ascolto illimitato, attraverso un’app proprietaria per smartphone e tablet (disponibile per iOS e Android al prezzo di 9,99 euro, con 30 giorni di prova gratuita per tutti i nuovi abbonati).

Storytel ha lanciato il suo servizio in Svezia nel 2005 e oggi conta oltre 80.000 audiolibri in tutte le lingue (con oltre 5.000 novità l’anno) e più di 27 milioni di ascolti (per un totale di oltre 100 milioni di ore di ascolto annue) in 13 Paesi: Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Polonia, Finlandia, Russia, Spagna, India, Turchia, Emirati Arabi, Islanda e Italia. Gli abbonati sono cresciuti di oltre il 100% annuo dal 2010 al 2014 e continuano a crescere del 30-50% anno dopo anno.

Più di 40.000 audiobook in inglese e circa 1.500 in italiano: questo il catalogo letterario di Storytel oggi, con decine di novità che verranno rilasciate di settimana in settimana. Best seller, novità, thriller, saggistica, rosa, gialli, audiolibri per bambini e ragazzi, biografie e molto altro. Circa 20.000 titoli in inglese del catalogo sono disponibili anche per la lettura in formato ebook. L’applicazione consente di scaricare gli audiolibri e gli ebook anche in modalità offline per garantirne l’accesso in assenza di connessione internet.

Storytel Italia ha stretto accordi con i maggiori gruppi editoriali e moltissimi dei più importanti editori indipendenti presenti sul mercato, tra i quali il Gruppo Giunti (che comprende i marchi Bompiani e Disney e con cui Storytel Italia ha firmato un accordo di esclusiva), Mondadori (con Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer), Marsilio, Feltrinelli, Iperborea, Minimum fax, Fazi, Manni, Astoria, Codice, SEM e non solo. La piattaforma si caratterizza anche per l’alta qualità della sua produzione: punto di forza della proposta di Storytel saranno i titoli in esclusiva, prodotti internamente con i migliori narratori, alcune delle voci più famose del mondo del teatro, del doppiaggio e della lettura ad alta voce.

L’obiettivo di Storytel è guidare la crescita del mercato dell’audiolibro in Italia, in un contesto sempre più favorevole all’aumento del consumo di storie “in movimento”. Sono moltissime le situazioni della vita quotidiana in cui è possibile ascoltare un audiolibro: in auto, facendo sport, cucinando, prendendo il sole, facendo giardinaggio o semplicemente rilassandosi a occhi chiusi. “Siamo entusiasti e felici di lanciare finalmente Storytel Italia, dopo oltre un anno di proficuo lavoro dietro le quinte. L’obiettivo è di rendere la nostra applicazione la destinazione finale – e preferita – di tutti gli appassionati dei contenuti audio nel nostro Paese” così Marco Ferrario, Country Manager di Storytel

Jonas Tellander, CEO di Storytel commenta: “Sono molto eccitato per il lancio di Storytel in Italia, Paese che amo profondamente. Abbiamo una squadra da sogno guidata da Marco Ferrario e pronta a rendere l’audiolibro un successo senza precedenti con grandi storie, locali e internazionali. Storytel è nata in Svezia, come Zlatan e Spotify, e faremo di tutto per conquistare l’amore e il rispetto degli italiani!”

Marco Ferrario e Storytel Italia
La sede di Storytel Italia è a Milano e il suo Country Manager è Marco Ferrario, fondatore e CEO di Bookrepublic, azienda indipendente che si occupa di editoria e comunicazione digitale. In passato ha trascorso oltre sedici anni in Mondadori, dove ha ricoperto responsabilità sia nel settore digitale che in quello dei libri. Fortemente interessato al tema dell’innovazione, è stato coinvolto nei grandi cambiamenti che hanno attraversato la produzione dei contenuti negli ultimi dieci anni.

Lanciata in Italia il 27 giugno scorso e considerata il “Netflix” degli audiobook, la prima piattaforma europea di audiolibri Storytel vanta un catalogo di più di 40.000 titoli in inglese e circa 1.500 in italiano. Best seller, novità, thriller, saggistica, rosa, gialli, audiolibri per bambini e ragazzi, biografie e molto altro. Di seguito una selezione degli audiobook oggi nel catalogo di Storytel Italia:

Una selezione di titoli “Storytel”:
“Storia della mia ansia” di Daria Bignardi, letto da Daria Bignardi
La quadrilogia dell’Amica Geniale di Elena Ferrante
“Wonder” di R.J. Palacio
“L’Incontro” di Michela Murgia, letto da Michela Murgia
“Alexandros” di Valerio Massimo Manfredi
“Novecento” di Alessandro Baricco, letto da Stefano Benni
“Il principe della nebbia” di Carlos Ruiz Zafon
“Sofia si veste sempre di nero” di Paolo Cognetti, letto da Isabella Ragonese
“Mal di pietre” di Milena Agus, letto da Margherita Buy
La serie delle “Sette sorelle” di Lucinda Riley
“Nelle terre di nessuno” di Chriss Offutt
“La vera storia del pirata Long John Silver” di Björn Larsson, letto da Vinicio Marchioni
“Il bosco delle volpi impiccate” di Arto Paasilinna

La serie completa del Commissario Wallander di Henning Mankell
“Caos a Bruges” di Pieter Aspe
I gialli di M.C. Beaton con protagonista Agatha Raisin
“Assassinio sull’Oriente Express” di Agatha Christie
“Testimone consapevole” di Gianrico Carofiglio

“Stoner” di John Williams
“Pastorale americana” di Philip Roth
“Il conte di Montecristo” di Alexander Dumas
“Se questo è un uomo” di Primo Levi, letto da Roberto Saviano
“Ragione e sentimento” di Jane Austen, letto da Paola Cortellesi
“Furore” di John Steinbeck
“La camera azzurra” di Georges Simenon, letto da Claudio Santamaria
I libri di Adriano Olivetti

“Il piccolo principe” di Antoine de Saint Exupery
Le Fiabe Sonore
Le Grandi Fiabe Disney

In inglese, tra gli altri:

“The handmaid’s tale”, di Margaret Atwood
“Hunger”, di Roxane Gay
Harry Potter Saga, J.K. Rowling
L’opera omnia di Stephen King
“Hunger Games”, di Suzanne Collins
L’opera omnia di Philip Roth


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it