Manuel De Eguileor
“Il risveglio della materia”
Studio Watt, Milano
Mercoledì 30 maggio 2018
Il risveglio della Materia di Manuel de Eguileor, 30 maggio Studio Watt di Milano – Mercoledì 30 maggio dalle ore 18:30 l’artista Manuel de Eguileor presenterà in anteprima le sue opere all’evento lancio Il Risveglio della Materia presso lo Studio Watt del complesso dei loft Cross+Studio (Via Giacomo Watt 5).
L’artista esporrà in un ampio spazio industriale le sue lampade, veri e proprio assemblaggi di reperti multietnici e multigenerazionali. Protagonista dell’esposizione, curata da Serena Scolaro e dal figlio dell’artista, Simone de Eguileor, sarà, infatti, la luce.
La volontà di Manuel, architetto, ingegnere ed anche elettricista non è solo quella di creare, bensì anche quella di modellare. Nella sua ricerca artistica egli intende imbrigliare in una forma ciò che è amorfo per eccellenza: l’energia elettrica e il suo bagliore danno nuova vita ad oggetti che fanno parte del nostro quotidiano diventando un elemento significante.
Le sue opere minimaliste, che si compongono di materiali provenienti dai luoghi più diversi e creati per gli usi più disparati, sono caratterizzate dall’eleganza delle linee, dalla semplicità e al contempo dalla forza della tradizione artigianale che, ad oggi, è un bene prezioso da tutelare e difendere.
Manuel de Eguileor nasce a Milano il 2 Marzo del 1953.
Sin da giovane egli coltiva una forte passione per il motociclismo che lo porta per ben sedici anni a partecipare a gare ed eventi importanti. Nel contempo apre un negozio e un’officina.
La creatività del de Eguileor prende vita dalle sue origini, potendo vantare, da parte del ramo paterno della famiglia, discendenze basche che annoverano nomi di illustri artisti che si sono dedicati a diverse discipline, dalla pittura alla lirica, di fama internazionale.
Nel corso degli anni Manuel de Eguileor affina sempre di più la sua manualità, facilitato in questo dal confronto con artigiani esperti del settore del ferro, veri maestri di una nobile arte antica, che sono oramai un bene prezioso da tutelare e difendere. Da tale relazione/collaborazione deriva l’imprinting di un uomo con un forte senso delle proporzioni e dotato di una concezione minimalista che ben si applica al suo carattere e al suo stile di vita sobrio. La sua energia viene sprigionata nella creazione di opere in cui tutto sembra essere elegantemente al suo posto dove la semplicità delle linee e l’assenza di ostacoli per lo sguardo donano serenità e appagamento all’occhio attento dell’osservatore.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it