Luigi Mariani
“Bio o non Bio?”
“Bergamo Scienza”
bergamoscienza.it
Bergamo Scienza
“Bio o non Bio?”
incontro con Luigi Mariani
Sabato 20 ottobre, ore 09.30
Cosa significa che un prodotto agroalimentare è realizzato con un processo biologico? Esiste una distinzione tra artificiale e naturale? Quali sono le reali conseguenze dell’uso di erbicidi e disinfestanti? Le tecniche di coltivazione del passato sarebbero in grado di soddisfare il fabbisogno calorico di 8 miliardi di persone? Tre voci autorevoli discutono verità e bugie del biologico.
Luigi Mariani
Agronomo con profonda esperienza nella modellazione matematica dell’agroecosistema. Presidente dell’Associazione Italiana di Agrometeorologia (1997-2006), all’Università di Milano ha insegnato a contratto Agrometeorologia (1991-2008), Agronomia (2008-2014) e Storia dell’agricoltura (dal 2016). Condirettore del Museo lombardo di storia dell’agricoltura e vicepresidente della Società agraria di Lombardia, nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore 07/B1-Agronomia.
Luigi Mariani
“Origine e viaggi avventurosi delle piante coltivate”
Mattioli 1885
mattioli1885.com
La storia agro-climatica dell’uomo ci insegna che il variare del clima è stata un’opportunità quando l’uomo ha reagito contribuendo alle modifiche del paesaggio agricolo e residenziale in modo funzionale a quel benessere che oggi ricerchiamo e abbiamo paura di perdere. Questo libro, frutto di caffè scientifici e di evidenze raccolte in archivi anche museali, propone molteplici riflessioni anche operative sul significato di paesaggio sostenibile e sulla sua gestione. Prefazione di Ettore Capri.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it