X

Lorenza Garbarino “Hauswirth della montagna”

Lorenza Garbarino "Hauswirth della montagna" Fusta Editore

Lorenza Garbarino
“Hauswirth della montagna”
Storia di un poeta della carta
Prefazione di Anna Cavallera
Illustrazioni di Oriana Bassani
Fusta Editore

www.fustaeditore.it

Racconto sospeso tra storia la fantasia, sulle tracce di Johann-Jakob Hauswirth, artista bohémien che visse sulle montagne svizzere nell’Ottocento.

Jean-Jacques Hauswirth nacque nel 1809. Non visse particolarmente a lungo: si spense nel 1871. Tuttavia la sua Svizzera, quella romancia, parla ancora di lui e delle sue mani. Egli fu il primo artista dello Scherenschnitt tipicamente svizzero, l’arte di ritagliare la carta.
Lorenza Garbarino ne ripercorre la vita, e lo fa con la delicatezza di chi sa quanta fatica serva a barattare una minestra calda o un giaciglio – o anche solo una parola – con un timido gesto artistico: lavori di Jean-Jacques ancora accolgono il viandante, oggi, non appena questi entra in una casa qualsiasi. Altri lavori sicuramente saranno andati perduti nel tempo, a macerarsi forse sul pendio di una montagna, lungo un prato, là dove vanno a morire i fulmini senza che nessuno li veda, oppure nel ventre di una stufa a carbone.
Un’esistenza minima, che ha nel destino le coordinate di quella di Robert Walser: la delicatezza di chi sa come spegnersi nella neve, in solitudine, senza dare fastidio al mondo.
Le illustrazioni di Oriana Bassani impreziosiscono un libro già unico, da vivere riga per riga, passo per passo.

Lorenza Garbarino
È nata e vive a Carloforte, nell’isola di San Pietro in Sardegna, dove organizza con l’Associazione culturale saphyrina L’isola dei libri – rassegna letteraria tra terrazze e caruggi. Ha conseguito la laurea in Materie letterarie presso l’Università di Cagliari. Ha pubblicato il racconto Su strada ferrata, la raccolta di poesie I colori di ieri, il saggio La Liguria di Montale, il romanzo breve Sui passi di Melania, il tascabile natalizio L’attesa, i racconti di Prima o poi e Occhi sul mondo. Ha curato i testi per i libri fotografici di Tiziana Savinelli L’isola più ad ovest – Immagini d’amore per Carloforte e Cuore di tonno. Il racconto Hauswirth della montagna – storia di un poeta della carta, è stato premiato al concorso Leggimontagna 2018.

Oriana Bassani
Nasce a Milano. Conclusi gli studi pres­so l’Accademia di Belle Arti di Brera inizia il suo lavoro di decoratrice affrescando ville e palazzi storici in Italia e all’estero sino ad arrivare al Palazzo del Cremlino a Mosca. Negli anni diverse mostre, l’ultima delle quali “Lorsignori del bosco” dedicata alla flora protetta della Valseriana, luogo magico che la accoglie da circa vent’anni. Tutte le estati vive a Carloforte sull’isola di San Pietro, altro luogo dell’anima. Nell’Atelier in via venti settembre, dove ha un’esposizione permanente dei suoi lavori, ha conosciuto Lorenza e con lei ha iniziato questa collaborazione artistica.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post