Virtus Maria Zallot
“Nei cieli del Medioevo”
Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo
www.salonelibro.it
Sabato 21 ottobre 2023, ore 19:00
Il Quartiere, Saluzzo
“Nei cieli del Medioevo”
Lezione di Virtus Maria Zallot
I cieli dell’immaginario medievale sono attraversati da insospettabile traffico di persone che salgono, scendono e viaggiano, ricorrendo a soluzioni straordinarie o a improbabili espedienti. Attraverso racconti e immagini, se ne analizzeranno tipologie ed esempi.
Ascolta “Virtus Maria Zallot “Nei cieli del Medioevo”” su Spreaker.
Domenica 22 ottobre 2023, ore 16:30
Il Quartiere, Saluzzo
“Il presepe di San Francesco. Storia del Natale di Greccio”
Virtus Maria Zallot presenta il libro postumo di Chiara Frugoni
A 800 anni dal primo presepe qual è la storia della sua invenzione? Avvincente e suggestivo, il racconto della più grande studiosa del santo di Assisi
«Voglio evocare il ricordo di quel Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del cuore i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, e come fu adagiato in una greppia quando fu messo sul fieno tra il bue e l’asino». Con queste parole – secondo il suo primo biografo – Francesco chiede a un fedele amico di Greccio di predisporre quanto serve per realizzare il presepe. Ma dove sono i personaggi principali, la Madonna e il bambino? Perché mai Francesco sceglie di rappresentare il Natale solo attraverso la greppia colma di fieno, fra due animali non nominati dai vangeli canonici? Saper leggere e mettere a confronto le fonti con rigore e sottigliezza, saper decifrare le immagini con acume finissimo: armata degli strumenti in cui eccelleva, Chiara Frugoni si avvicina – e noi con lei – alla figura del santo di Assisi, illuminando la vera posta in gioco del Natale di Greccio, quel potente messaggio di pace che dal 1223 ancora oggi vibra di una mai sopita spiritualità rivoluzionaria.
Chiara Frugoni (1940-2022) ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi. Tra i suoi numerosi libri segnaliamo, per il Mulino, «Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini» (2017), «Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci» (2018), «Paradiso vista Inferno. Buon governo e tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti» (2019), «Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo» (2020), «Donne medievali. Sole, indomite, avventurose» (2021) e «A letto nel Medioevo. Come e con chi» (2022).
Virtus Zallot è docente di Storia dell’Arte medievale all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Studia l’arte quale comunicazione visiva, in relazione a funzione e contesto; indaga la storia ‘minore’ e l’immaginario medievali attraverso fonti iconografiche e letterarie.
Autrice di saggi, per Il Mulino di Bologna ha pubblicato Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli (2021) e Con i piedi nel Medioevo. Gesti e calzature nell’arte e nell’immaginario (2018).
Per Il Giornale dell’Arte scrive articoli, recensioni e i cicli Piccole storie dal Medioevo. Interviene con contributi tematici alla trasmissione GEO, su Rai3. Nel 2022 e nel 2023 è stata ospite al Festival del Medioevo di Gubbio. Su incarico di Enti pubblici e di Istituzioni culturali e scolastiche ha ideato e coordinato progetti di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, curando eventi e laboratori didattici. È autrice e formatrice per La Scuola SEI Academy.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it