Virgilio Sieni
“Danza cieca”
Cronopio Edizioni
http://www.cronopio.it/edizioni/
Danza Cieca è una raccolta di riflessioni sull’esperienza fisica, estetica ed emozionale vissuta nella messa in opera dell’omonimo duetto danzato dal coreografo Virgilio Sieni e dal danzatore non vedente Giuseppe Comuniello. Pensato come un taccuino per favorire il rinnovamento della danza in quanto pratica epifanica di conoscenza e consapevolezza, il libro eredita anni di ricerca sull’origine e sul senso del gesto.
La tattilità, l’attenzione alle “cose più piccole”, il sentirsi compresi e mossi dallo spazio, le forme di immaginazione e di memoria scaturite da una danza che si dedica all’altro sono i punti focali di un’esperienza che prende corpo dal corpo, di un linguaggio multisensoriale che tenta di spingersi oltre ogni atto simbolico e produttivo.
“Toccare, sentire, immaginare.
Immaginiamoci dentro a una stanza, immobili al centro.
Ascoltare è il nostro primo modo di farci un’idea della realtà, un’idea a distanza delle cose e un modo di costruire delle immagini, acustiche, del mondo intorno a noi…”
Fabio Fornasari
Virgilio Sieni è danzatore, coreografo, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. Fondatore della Compagnia Virgilio Sieni, dirige Cango Cantieri Goldonetta Firenze, il Centro nazionale di produzione per la danza di Firenze. Dal 2013 al 2016 ha diretto la Biennale di Venezia-Settore Danza. Lavora alla realizzazione di progetti sulla geografia della città e dei territori coinvolgendo le comunità sui temi dell’individuo e della moltitudine poetica, politica, archeologica.
http://www.shopcronopio.it/prodotto-143125/Virgilio-Sieni-Danza-Cieca.aspx
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/