Vincenzo Salvati
“L’ora dei laici”
Prossimità e corresponsabilità
Agnès Desmazières
EDB Dehoniane
www.dehoniane.it
Traduzione a cura di Vincenzo Salvati
In risposta alle crisi di plausibilità delle comunità cristiane e in continuità con la teologia del Vaticano II, si moltiplicano gli appelli a una maggiore partecipazione dei laici alla missione della chiesa. Ma la loro collaborazione serve solo a colmare un vuoto senza avere una reale efficacia? Nel momento in cui è in corso il Sinodo sulla sinodalità convocato da papa Francesco a Roma, questo libro si rivela indispensabile per tutti gli attori ecclesiali e non solo.
“Non si potrebbe essere orgogliosi di essere laici? In un’epoca di ripetuti scandali, molti laici, di sensibilità molto diverse, condividono la sensazione di essere in prima linea nella salvaguardia della fede, prendendo le distanze dalle distorsioni abusive e dalle manipolazioni di cui è stata – e lo è ancora oggi nonostante tutte le denunce – fatta oggetto.”
Ascolta “Vincenzo Salvati “L’ora dei laici” Agnès Desmazières” su Spreaker.
“Nel 2016, in una lettera al cardinale Marc Armand Ouellet, papa Francesco dichiarava: “Ricordo ora la famosa frase: “E’ l’ora dei laici” ma sembra che l’orologio si sia fermato.” Queste parole, indirizzate al popolo di Dio in risposta agli scandali sessuali, insieme al Sinodo sui giovani hanno di fatto lanciato un appello per una maggiore autenticità, coerenza e ascolto del mondo. Sarà accolto? E’ una delle sfide di questo libro.”
Agnès Desmazières, dottore in Teologia e in Storia, insegna al Centre Sèvres, facoltà gesuita di Parigi. Nel 2019 ha pubblicato Le interview pour surmonter la crisi per Salvator.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it