VANNI CODELUPPI

Conversazione di Livio Partiti con Vanni Codeluppi "Storia della pubblicità italiana", Carocci Editore.


 

VANNI CODELUPPI

STORIA DELLA PUBBLICITA' ITALIANA

CAROCCI EDITORE

 

 

Un omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ma soprattutto
un’occasione unica per ripercorrere un secolo e mezzo di campagne
pubblicitarie create e diffuse nel nostro paese. Dal lontano 1863,
quando il farmacista Attilio Manzoni ebbe l’idea di fondare la prima
concessionaria italiana di spazi pubblicitari – A. Manzoni & C. –,
fino agli esempi più recenti. Una storia, quella della pubblicità
italiana, che s’intreccia inevitabilmente con l’evoluzione dei costumi,
del gusto e delle correnti artistiche del momento e che Vanni Codeluppi
ricostruisce in questo libro splendido – da leggere e da sfogliare –
attraverso oltre cento immagini interamente a colori.

 

ascolta qui la conversazione

VANNI CODELUPPI

 

Vanni Codeluppi è professore di Sociologia presso l’Università di Modena e Reggio
Emilia. Si è occupato di sociologia dei consumi, con particolare
riferimento alle strategie di comunicazione pubblicitaria, all’economia
del branding e alle forme d’identità nell’epoca del capitalismo biopolitico. Tra i suoi libri recenti: La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società (Torino 2007); Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda (Roma 2007); Il biocapitalismo. Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni (Torino 2008); Tutti divi. Vivere in vetrina (Roma-Bari 2009); Stanno uccidendo la TV (Torino 2011); Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente (Roma-Bari 2012).

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare