Valentina Fortichiari “La cerimonia del nuoto”

Valentina Fortichiari Valentina Fortichiari "La cerimonia del nuoto" Bompiani Editore

Valentina Fortichiari
“La cerimonia del nuoto”
Bompiani editore

bompiani.eu

Chi si immerge in questo libro compie un’esperienza emozionante: scende sotto la superficie del mare, si accosta nel silenzio a un immenso territorio di avventure, sogni e suggestioni che somiglia tanto a quello dell’animo umano.
Valentina Fortichiari, che da sempre nuota – prima come agonista, poi come insegnante, infine come ”viaggiatrice d’acqua”, alla scoperta di mari lontani – ci conduce con sé a scoprire la disciplina che il nuoto richiede e la libertà assoluta che al tempo stesso regala. Con sottile empatia, quasi fosse una di loro, ci racconta di creature dei fondali come il cavalluccio marino, che cambia colore a seconda degli ”stati d’animo”, la grande foca guidata dalla fame, il narvalo, unicorno dei mari. E trova le parole per raccontare l’insondabile mistero delle profondità.

“Mentre mi muovo con la leggerezza inconsistente di una medusa, posso sentire l’acqua sulla pelle, sul viso, sulle mani, tra le dita: il mare respira, ride, parla.”

Nata a Milano, Valentina Fortichiari ha sempre lavorato nel settore editoriale. Esperta di archivi e di biografie, ha curato e cura l’opera di Zavattini e di Morselli, ai quali ha dedicato numerosi saggi critici. Ha esordito nella narrativa nel 2009 con Lezione di nuoto. Colette e Bertrand, estate 1920 (Guanda), con cui ha vinto il premio Rapallo per la sezione Ortese, il premio Grazia Deledda e il Rhegium Julii. Sulla figura di Leonardo Da Vinci ha scritto una biografia (Vita di Leonardo) e un romanzo acquatico (Non ha mai quiete), entrambi usciti con Sedizioni. Nuotatrice agonista, è autrice di un manuale di nuoto divenuto un longseller: Nuotare tutti, subito e bene (Tea 1998).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it