Valentina Ferri “Fve Editori”

Vaentina Ferri Valentina Ferri - Fve Editori

Valentina Ferri
Fve Editori

https://www.fveditori.it/


“Il silenzio del lockdown di questi mesi mi ha permesso di ascoltarmi e di mettere a fuoco un’idea imprenditoriale che ho ereditato dai miei nonni, due persone che definirei “visionarie”, anticipatori nella comunicazione con lo slogan “Omsa che Gambe!” e con i fumetti a colori de “La Vispa Teresa”. Due protagonisti della vita imprenditoriale/culturale del nostro Paese a partire dall’immediato Dopoguerra e negli anni del boom economico: Giorgio e Lia Pierotti Cei.
Credo che i libri debbano dare a chi li legge la sensazione di essere una seconda pelle, come calze eleganti, o come un abito che a indossarlo ci si vede diversi. Ecco, noi oggi invitiamo a indossare i nostri libri – WEAR YOUR BOOK – Perfetti e aderenti a ciascuna/o di noi.”

Con queste parole Valentina Ferri, autrice, giornalista e anima visionaria di FVE editori racconta il suo progetto editoriale, un progetto di “famiglia”, come ama definirlo, che vede l’intrecciarsi dei saperi e delle energie di più generazioni. Distribuita da Direct Book, sede a Milano nella centralissima via Chiossetto, con l’anima a Pavia, FVE editori è composta da uno staff intergenerazionale: gli editori, Valentina Ferri ed Enrico Venni, l’ufficio stampa affidato ad Anna Maria Riva, e un folto gruppo di under 30 competenti e pieni di energia a cui spetta la comunicazione grafica, dalle copertine alle immagini sui social, con una particolare attenzione a Instagram.

Filippo Tommaso Marinetti, Tattilismo e lo splendore geometrico e meccanico (collana Visionaria)
Ada Negri, Le solitarie (collana Visionaria)

Virginia Tedeschi Treves, I tips di Cordelia, come sopravvivere al matrimonio (collana Corsetti al rogo)

Sono i primi autori “visionari” che segnano il debutto di FVE Editore in libreria.

Il programma editoriale prevede circa sette novità all’anno all’interno di quattro collane:

VISIONARIA – Libri che anticipano i tempi e raccontano storie con uno stile spietato, lucido, con la forza visionaria dei grandi scrittori. Libri scritti da donne emancipate che sovvertono la realtà o la raccontano come un sogno che ha tracce di incubi; libri futuristi grondanti di immagini, di ritmo, di percezioni. In ogni caso, questa è una collana dedicata a chi ha scritto e scrive libri scomodi, discutibili, rivoluzionari, perturbanti, visionari. In questa collana la creazione delle copertine è affidata ad artisti e giovani illustratori di talento, invitati a mettersi in gioco anche tra loro, per creare “la prima visione che diede fuoco alle stelle” (dal grande Dylan Thomas).

CORSETTI AL ROGO – Bruciare il corsetto, che idea! Per noi è una icona, è il gesto che rende libera la donna che lo indossa: libera dal vincolo di essere aiutata per vestirsi, libera dalle costrizioni fisiche e sociali che la intrappolano in una posizione eretta, rigida e che non dà possibilità di espressione. Se le femministe erano arrivate a bruciare i reggiseni è solo perché, prima di loro, grandi donne hanno simbolicamente gettato il loro corsetto nel fuoco ardente, ribellandosi alla struttura gerarchica della società. Oggi le donne hanno la possibilità di dimostrare che sanno stare dritte da sole, che possono riempire i loro polmoni quanto desiderano per gridare la loro opinione con il fervore di chi deve difendere i propri ideali. In questa collana, curata dalle nostre collaboratrici più giovani, troverete le donne di ieri e quelle di oggi che hanno avuto il coraggio di gettare il loro corsetto, con stecche di balena o push-up acrilici che sia, al rogo.

TRA MITI – È catalogo di saggistica e testi per il teatro, filosofia del mito, percorsi musicali, letteratura e indagini giornalistiche. Trovate libri che parlano di miti, che diventano tramiti tra saperi diversi, tra mondo classico e attualità. Per questa collana abbiamo ideato copertine dalla grafica raffinata che diano al lettore un senso di leggerezza, modernità, dinamismo, continuità.

RADIANZE – Raggi, aure, luce che illumina la mente, eleva lo spirito, amplia in noi la percezione del mondo. Sono, le radianze, momenti e stati di luminosa bellezza. È questo il nome che abbiamo dato alla nostra collana in cui saranno presenti autori classici della spiritualità, maestri della sapienza esoterica, futuristi che conoscono la profondità dell’anima, mistici ed esploratori di simboli sacri. Sono libri importanti e lievi, rombanti come tuoni e delicati come ali di colibrì. Libri che sono radianze per il cuore di ogni lettore alla ricerca di parole che confortano e trasformano.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/