Umberta Telfener “Primi amori”

Primi amori Umberta Telfener "Primi amori" Il Mulino Editore

Umberta Telfener
“Primi amori”
Uno, nessuno, centomila
Il Mulino Editore

https://www.mulino.it/

“Il primo innamoramento è all’insegna delle possibilità: intensità, purezza, desiderio, paura, insicurezza, certezza, tutto insieme, contemporaneamente.”

Il primo amore è un mito ormai tramontato oppure è ancora un momento denso di significato, anche per le nuove generazioni che sembrano fuggire dalle relazioni? Quanto è cambiato negli ultimi anni? A partire da queste domande, Umberta Telfener dispiega davanti ai nostri occhi il romanzo corale del primo amore in cui tutti siamo protagonisti, autori e spettatori. Attraversiamo, così, le storie che ci abitano: dalla letteratura alle serie televisive; le storie che nel bene o nel male abbiamo abitato e ci siamo raccontati, grazie alle tante testimonianze raccolte; la trama psicologica che fa di ogni primo amore un momento unico ma anche ripetibile – come nasce, le emozioni in gioco, il corpo, le scelte che lo attraversano, come e perché finisce. E se l’adagio recita che il primo amore non si scorda mai, oggi potremmo dire che i primi amori sono davvero tanti e resistono tenacemente ordinando e disordinando il nostro immaginario.

Umberta Telfener, epistemologa, psicologa e psicoterapeuta, è al suo sesto libro sulle relazioni. Ricordiamo: «Ho sposato un narciso» (2006), «Le forme dell’addio, effetti collaterali dell’amore» (2007), «La manutenzione dell’amore» (2015), tutti editi da Castelvecchi, «Gli amori briciola» (Magi editore, 2011) e «Letti sfatti» (Giunti, 2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/