Silvia Federici “Streghe e Inquisitori”

Silvia Federici Silvia Federici "Streghe e inquisitori" Vita Nova, Salone del Libro

Silvia Federici
“Streghe e Inquisitori”
Vita Nova
Salone Internazionale del Libro

https://www.salonelibro.it/ita/

Martedì 8 dicembre 2020
incontro online

https://www.salonelibro.it/ita/
Streghe e inquisitori
con Silvia Federici
introduce Loredana Lipperini

Sociologa, filosofa, attivista, Silvia Federici dimostra che non siamo così lontani dai roghi che arsero secoli fa, e analizza violenza e discriminazione sociale ed economica nei confronti delle donne degli anni Dieci, in ogni parte del mondo.

Silvia Federici
“Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l’accumulazione originaria”
Mimesis Edizioni

http://mimesisedizioni.it/
Pochi libri ci obbligano a ripensare un intero periodo storico. “Calibano e la strega” è uno di questi. Ripercorrendo da un punto di vista femminista tre secoli di storia – dalle lotte contadine e dai movimenti eretici del Medioevo alla caccia alle streghe del XVI e XVII secolo in Europa e nel “Nuovo Mondo” -, il libro offre una nuova visione sintetica dei fattori che portarono all’avvento del capitalismo, evocando un mondo di eventi, politiche e soggetti sociali assenti nella visione marxista della “transizione” e ponendo allo stesso tempo le basi per una nuova lettura dei contemporanei processi della globalizzazione. Introduzione di Federica Giardini e Anna Curcio.


Silvia Federici
“Caccia alle streghe, guerra alle donne”
Produzioni Nero

https://not.neroeditions.com/
Quella a cui stiamo assistendo è una nuova ondata di violenza, interpersonale e istituzionale, contro le donne: una nuova caccia alle streghe che si è sviluppata parallelamente all’espansione delle relazioni sociali capitalistiche. In Streghe Silvia Federici esamina le cause profonde della guerra in atto e prefigura le conseguenze che ne deriveranno, sia per le donne che per le comunità intere. Come agli albori del capitalismo, e come ai tempi della prima caccia alle streghe, dietro la violenza contro le donne ci sono processi di espropriazione e di rimodellamento delle attività riproduttive e delle soggettività femminili. Streghe è un’indagine sulle cause di questa nuova violenza, ma anche una chiamata femminista alle armi. È un lavoro che offre nuovi metodi attraverso i quali resistere alla vittimizzazione e che attraverso la memoria e l’analisi del passato offre spunti inediti per le lotte a venire.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/