Silvia Bencivelli
“La Grande Invasione”
lagrandeinvasione.it
venerdì 31.05 – Corpo
sabato 01.06 – Tempo
domenica 02.06 – Segno
Le parole di Silvia Bencivelli per La Grande Invasione
Silvia Bencivelli
“Sospettosi”
Noi e i nostri dubbi sulla scienza
Einaudi Editore
einaudi.it
Perché non ci credono? Perché sembra che sempre piú persone, anche colte, istruite, ragionevoli, si affidino ai preparati della sedicente medicina alternativa, a rimedi finto-antichi e a nuove pratiche new age? Perché preferiscono il Dr. Google ai medici in carne e ossa e non riconoscono piú la loro autorevolezza? A volte si arriva a prese di posizione radicali e a conflitti, come è successo recentemente per i vaccini o per i casi di cronaca che hanno coinvolto l’omeopatia. Piú comunemente si diffondono credenze pseudoscientifiche, mode e tendenze, spesso spinte dalla pubblicità. Silvia Bencivelli si chiede quali siano le ragioni profonde di questi fenomeni, intervistando persone che hanno fatto scelte contrarie a quelle indicate dalla scienza, e scienziati che ne riflettono con lei. Alla fine viene il dubbio che il problema non sia da cercarsi nei social network o nello spirito dei tempi. Ma nella nostra comune e fragile umanità. I sospettosi, insomma, siamo noi.
Silvia Bencivelli è una giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva, ha una laurea in Medicina e chirurgia (Pisa, 2002) e un Master in comunicazione della scienza (Sissa, Trieste, 2004).
In questo momento è tra i conduttori di Pagina3, la rassegna stampa culturale di Radio3 Rai che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 09.30. Mentre dal 2005 al 2017 ha fatto Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 Rai.
Scrive di scienza per giornali e riviste, e collabora soprattutto con la Repubblica, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired.
In passato ha scritto per La Stampa nel canale Tuttogreen, l’Unità e il manifesto, nella pagina di Chips and Salsa dell’inserto culturale Alias.
Il 24 aprile 2017 è uscito il suo primo romanzo Le mie amiche streghe (Einaudi).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it