Serena Dibiase “La bambina lo sa”

Serena Dibiase Serena Dibiase "La bambina lo sa" Edizioni La Gru

Serena Dibiase
“La bambina lo sa”
Edizioni La Gru

www.edizionilagru.com


“Entrare nella poesia di Serena Dibiase significa addentrarsi nella dimensione teatrale e musicale della parola. La sua formazione artistica affonda le radici nel campo del teatro di ricerca che trova compimento nel suo recente progetto performativo S.ee, che unisce racconto video, sonoro e vocale…”

dalla prefazione “Bambine che sanno” Jonida Prifti

Questa raccolta indaga la complessità del corpo dalla sua scoperta alla sua perdita. Partendo dal proprio corpo per arrivare a incontrare l’altro, nella sua attrazione e caducità, il libro attraversa le fasi di questa esplorazione. Non solo un racconto lirico e memoriale ma anche profondamente fisico e realistico nel descrivere il rapporto con la mancanza e con l’effimero. La bambina, presenza tormentata, onirica e carnale, è un richiamo, una voce, una costante ricerca di connessione con ciò che la crescita allontana.

Serena Dibiase (Bologna) si dedica allo studio del teatro di ricerca e performativo. È poeta, performer, cantante e compositrice elettronica. Partecipa a festival di poesia e nuova drammaturgia come autrice, fino a sviluppare la sua personale interpretazione del testo poetico. Il suo progetto performativo e sonoro è S.ee. Qui lei indaga il linguaggio della poesia attraverso sia supporti più propriamente tecnici quali software e campionatori per la costruzione della drammaturgia sonora, sia con la più semplice e potente risorsa umana, la voce, che dal vivo diventa strumento d’interazione corale e al tempo stesso elemento anarcoide, onomatopeico, puro respiro e battito.

Ha pubblicato Nelle vene (Manni, 2009) e Amnesia dei vivi (Pequod, 2015).
La bambina lo sa è la sua terza raccolta.


Serena Dibiase
“Amnesia dei vivi”
Italic

www.italicpequod.it
È un’alternanza di dialogo e asserzione, di desiderio d’incontro e rivendicazione personale, di teatro e di raccolta riflessione questa opera di Serena Dibiase che – dopo il precedente Nelle vene del 2010 – la vede transitare attraverso i territori della parola e della vita esposta

Ascolta qui la conversazione per il libro “Amnesia dei vivi”
https://ilpostodelleparole.it/serena-dibiase/serena-dibiase-amnesia-dei-vivi/

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it