Sauro Succi
“I tre volti del tempo”
Fisico, biologico, psicologico
Edizioni Dedalo
www.edizionidedalo.it
Cos’è il tempo? A questa domanda cerca di rispondere l’autore, attraverso uno sguardo originale sul tema, con una riflessione acuta e coinvolgente tra fisica, biologia, psicologia e intelligenza artificiale.
«Succi offre una prospettiva affascinante su uno dei concetti più enigmatici dell’Universo: il tempo. Con una brillante fusione di fisica, biologia e psicologia, in una visione olistica e innovativa, l’autore apre nuove frontiere nel dialogo tra scienze naturali e umane, dandoci una lente nuova attraverso cui osservare la realtà e il nostro posto in essa».
Giuseppe Riva
Da sempre il tempo ci appare un tema affascinante e misterioso. Parte di questo “mistero” è forse dovuta alla nostra attitudine a considerarlo come un’entità unica, senza riconoscerne la sua triplice natura: fisica, biologica e psicologica. Il tempo fisico ci serve a disegnare un quadro quanto più possibile oggettivo dei fenomeni naturali, il tempo biologico è quello che scandisce i ritmi del nostro organismo; il tempo psicologico, invece, accompagna il flusso dei nostri pensieri.
Questo libro analizza in modo accessibile, ma mai banale, la relazione fra i tre volti del tempo alla luce dei progressi della moderna scienza dei sistemi complessi, toccando inevitabilmente il prepotente ingresso sulla scena dell’intelligenza artificiale. Una riflessione che ci aiuta a comprendere meglio il mondo intorno e dentro di noi.
Sauro Succi è un fisico e ingegnere italiano, noto per i suoi contributi alla fisica statistica e computazionale. In particolare è uno dei principali ideatori e sviluppatori dei metodi reticolari di Boltzmann in fluidodinamica e in fisica della materia soffice. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di tre monografie con la Oxford University Press. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it