Sara Segantin
“Cambiamento climatico: origini, catastrofi e speranze”
“Festival della Mente”
https://www.festivaldellamente.it/
Domenica 5 settembre, ore 12:15
Antonello Provenzale, Sara Segantin
“Cambiamento climatico: origini, catastrofi e speranze”
prenotazione posti: https://www.festivaldellamente.it/
Il clima della Terra è sempre cambiato, fra periodi in cui la temperatura era di 10 gradi più alta rispetto a oggi, ed epoche in cui il pianeta era interamente coperto di ghiaccio. Ma quali sono le origini di questa variabilità? E se il clima è sempre cambiato, perché ci preoccupiamo per quei pochi gradi in più che ci attendono alla fine del secolo? È davvero così grave? E se lo è – perché, in effetti, lo è – possiamo fare qualcosa per ridurre la crescita delle temperature? Siamo ancora in tempo? Fra chi nega il cambiamento climatico e chi si dispera per la fine del mondo, possiamo trovare una strada ragionevole (razionale) e ritrovare la speranza? Abbiamo davanti utopie – difficili da realizzare, forse, ma possibili – oppure soltanto distopie?
Antonello Provenzale è direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, ricercatore invitato presso l’Università Ben Gurion in Israele, l’Università del Colorado in USA, l’École Normale Supérieure di Parigi. Si occupa di dinamica del clima, interazione fra geosfera e biosfera e impatti dei cambiamenti globali su ecosistemi e biodiversità. È autore di più di 160 pubblicazioni scientifiche internazionali e del libro Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore (Rizzoli, 2021).
Sara Segantin è una scrittrice, alpinista e narratrice scientifica. Autrice di tre romanzi – l’ultimo, Non siamo eroi (Fabbri, 2021), sulla crisi climatica –, cura per Geo (Rai 3) una rubrica su giovani e ambiente. Ha realizzato numerosi progetti internazionali per la tutela del pianeta e la promozione del turismo ecocompatibile ed è tra i fondatori di FridaysForFuture Italia.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/