X
    Categories: Libri

Sara Marconi “Il viaggio di Madì”

Sara Marconi, Anna Curti. Il viaggio di Madì. Edizioni Lapis.

Sara Marconi
Anna Curti
“Il viaggio di Madì”
Edizioni Lapis

https://edizionilapis.it/

In un mondo bellissimo e colorato, il piccolo Madì dedica tutto il suo tempo e i suoi pensieri alla cura dei fiori. Una notte, nel bosco, si apre una porta magica e compaiono tre strane creature. Vengono da un’isola lontana, di là dal mare. Nel loro mondo i fiori non esistono, i tre visitatori sono arrivati fin lì seguendone il profumo portato dal vento. Madì li incontra, ascolta il loro problema e li aiuta: un po’ di semi, un po’ di acqua e… sono gli stessi visitatori a fiorire! Felicissimi, gli ospiti, prima di ripartire, carichi di semi, donano a Madì una bella conchiglia in cui si sente il rumore delle onde e la chiave della porta magica che conduce al loro mondo. Quella strana porta si apre e Madì sente l’odore del mare, che ancora non conosceva. Rimasto a casa, inizia a sentire la curiosità per quello che ha intravisto dalla porta aperta. Decide di partire. Prepara una piccola valigia, saluta i fiori e attraversa la porta magica. A bordo di una piccola barchetta Madì attraversa il mare e raggiunge un’isola a forma di conchiglia, che adesso è fiorita e meravigliosa. I suoi nuovi amici sono lì. Che festa, l’arrivo di Madì!

Età di lettura dai 3 anni

Sara Marconi
Scrittrice per ragazzi, editor e traduttrice. Dopo essersi laureata in Storia della lingua italiana all’Università degli studi di Bologna, ha lavorato a Milano per un’agenzia pubblicitaria, poi si è spostata in Toscana dove ha fondato e diretto un progetto di arte e comunicazione ludica. Oggi vive e lavora a Torino, dove dirige Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi. La letteratura è da sempre la sua passione. Ha curato diversi volumi di successo editi da Lapis, principalmente romanzi e riscritture di classici. Con Simone Frasca ha firmato la fortunata serie “I Mitici Sei” edita da Giunti. Ha pubblicato con Feltrinelli, Giunti, Raffaello Ragazzi e Slow Food. È spesso ospite dei principali festival letterari e incontra i suoi lettori nelle scuole e nelle librerie di tutta Italia.

Anna Curti
Nata a Torino, frequenta il Liceo Artistico presso l’Accademia Albertina e poi la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Contemporaneamente si iscrive a un corso di grafica pubblicitaria, attraverso il quale si avvicina con passione ed entusiasmo al mondo dell’editoria.
Dopo la laurea sceglie di dedicarsi all’illustrazione e alla progettazione di libri per ragazzi, attività che svolge da più di trent’anni, per molte case editrici italiane e straniere, spesso come autrice completa.

Collabora con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, La Coccinella, Salani, Gakken (Tokyo), Giunti, Castalia, De Agostini, Panini, Editoriale Scienza, Lapis, Notes Edizioni. È a suo agio con matite, acquerelli, china e collage. Ha preso parte a mostre personali e collettive in Italia e all’estero (per citarne alcune: Torino, Bari, Gorizia, Roma, Genova, Kunitachi, Strasburgo e Bogotà).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: