X
    Categories: Libri

Saliha Sultan “La bambina di Kabul”

Saliha Sultan. La bambina di Kabul. Edizioni Piemme

Saliha Sultan
“La bambina di Kabul”
Una storia vera
Edizioni Piemme
www.edizpiemme.it

Quando i talebani tornano al potere nell’agosto del 2021, Saliha vive in Italia da molti anni. È nata e cresciuta nel nord dell’Afghanistan sotto il regime dei mujaheddin e anche se è passato diverso tempo non ha dimenticato la sua infanzia, funestata dalla guerra. La restaurazione del regime, oggi come ieri, rappresenta un’enorme minaccia per i diritti delle donne e comporta la chiusura immediata delle scuole: una condanna nei confronti delle bambine e delle ragazze del Paese, a cui viene tolta la possibilità di istruirsi e costruire un futuro libero. Mentre osserva il ritorno di un governo oppressivo, Saliha decide di rompere il silenzio e raccontare la sua esperienza. Un percorso difficile, a cavallo tra l’Afghanistan, una terra di continue e feroci lotte, e l’Italia, là dove da straniera, da esclusa, ha dovuto lottare per non perdere un’identità.

Ascolta “Saliha Sultan “La bambina di Kabul”” su Spreaker.

Dentro di sé ha serbato il coraggio di Sultan, suo padre, e la forza d’animo di Adee, sua nonna, fino a costruire uno spazio per sé e per sua figlia. A fare da bussola, nel corso di anni complicati, i preziosi libri di Khaled Hosseini, di Antonia Arslan e la voglia di non rinunciare a esprimere la propria voce. Ripercorrendo l’intensa esperienza della sua vita, Saliha costruisce un dolce e appassionato canto di libertà, un’esortazione a non abbassare mai la testa, a non accettare l’imposizione del silenzio.

Saliha Sultan
Nata in Afghanistan nel 1988, vive in Italia da vent’anni ma non ha mai dimenticato il suo Paese. La bambina di Kabul è la sua storia.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: