Sabino Maria Frassà “Una stanza tutta per me”

Sabino Maria Frassà Sabino Maria Frassà "Una stanza tutta per me" Cramum

Sabino Maria Frassà
“A room of my own”
Premio Cramum
Ventura Centrale, Milano, dal 9 al 14 aprile 2019

amanutricresci.com

Tre artiste ripensano il Mondo durante la Design Week 2019 grazie a Cramum e Ventura Projects

“A ROOM OF MY OWN” (Una stanza tutta per me) è il titolo della mostra curata da Sabino Maria Frassà, che durante la Design Week avrà per protagoniste tre giovani artiste, tutte finaliste e/o vincitrici del premio Cramum: Flora Deborah, Giulia Manfredi e Francesca Piovesan. A ROOM OT MY OWN è promosso da Cramum e Ventura Projects per mostrare come le donne possano guardare al mondo con occhi diversi. La mostra sarà ospitata da Ventura Centrale dal 9 al 14 aprile 2019.

Novant’anni fa Virginia Woolf scrisse “Una Stanza tutto per sé”, saggio in cui rivendicò il diritto delle donne di esprimere se stesse e plasmare con le proprie idee il Mondo. Oggi le donne hanno molte più diritti di un tempo, ma ancora molto deve esser fatto per colmare il gender-gap e la discriminazione delle donne, anche nel mondo dell’arte, in molti casi a dir poco machista, se non anche misogino. La mostra “A room of my own” riprende e interpreta il titolo del saggio della Woolf: il curatore Frassà ha infatti richiesto alle artiste di ideare un progetto che racchiudesse la loro propria visione del mondo in una “stanza” all’interno dei magazzini di Ventura Centrale. Le artiste sono state del resto selezionate per aver dimostrato di essere capaci di trasmettere una propria visione del mondo attraverso l’impiego e la sperimentazione di nuovi materiali e tecniche artistiche: fotografia termosensibile (Francesca Piovesan), resina, piante e luce (Giulia Manfredi), batteri e materiale organico (Flora Deborah).

Sabino Maria Frassà è Direttore Sviluppo e Comunicazione della Fondazione CURE Onlus; Ideatore e Direttore del think tank “ama nutri cresci”; Direttore Artistico di CRAMUM; Membro del Consiglio di Amministrazione di MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea; Direttore Artistico delle mostre presso il Gaggenau Hub Design Elementi di Milano.

Nato a Torino il 4 aprile 1985, si laurea con 110 e lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2008 con una tesi sulla corporate governance nelle public utilities italiane. Ha poi studiato in Svizzera, UK e maturato diversi anni di esperienza nella governance e nella corporate social responsibility. Ha ricoperto ruoli gestionali di crescente responsabilità (nel settore profit e non-profit), tra cui quello di Segretario Generale della Fondazione Giorgio Pardi dal 2010 al 2016.

Nel 2009 è selezionato tra i 500 migliori laureati italiani 2008 per partecipare al “1° Global Village Campus”, progetto del Ministero della Gioventù e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 2015 vince il premio come miglior ricercatore under 36 al Congresso Nazionale SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) con una ricerca sull’efficacia della comunicazione in Italia in ambito scientifico portata avanti all’interno della partnership con Padiglione Italia EXPO 2015.
Nel 2016 è il primo italiano a conseguire il master Executive Emmio (Management of International Organizations), frutto della sinergia tra Sda Bocconi e Onu (International Training Center of the International Labour Organisation – Itcilo; United Nations System Staff College – Unssc).

In ambito artistico ha curato oltre 20 mostre d’arte contemporanea in Musei e spazi pubblici in Italia e all’estero. Per SKIRA ha curato tre pubblicazioni sui macro temi dell’arte contemporanea. Per Editrice Quinlan cura la collana OLTRE – quattro pubblicazioni tra il 2015 e il 2017. Dal 2013 è Direttore Artistico del Premio CRAMUM. Numerosi suoi testi sono contenuti in 5 pubblicazioni della collana “La scultura e i suoi temi” curata da Maria Fratelli per il Comune di Milano. Ha tra l’altro anche curato “Non ti abbandonerò Mai” mostra personale di Franco Mazzucchelli al Museo del Novecento e ideato il ciclo di mostre “On Reflection” per il nuovo Hub milanese brand tedesco Gaggenau.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it