Sabino Maria Frassà “Salvami di Franco Mazzucchelli”

Sabino Maria Frassà Sabino Maria Frassà "Salvami I Andata e Ritorno" di Franco Mazzucchelli

Sabino Maria Frassà
“Salvami” di Franco Mazzucchelli

“SALVAMI | ANDATA – RITORNO”
Installazione di Franco Mazzucchelli a cura di Sabino Maria Frassà alla Design Week 2018. #salvamifranco
Progetto di CRAMUM, VENTURA CENTRALE, ASSOCIAZIONE FAS

Può l’arte ricucire le ferite della società?
L’artista Franco Mazzucchelli ha accolto l’invito del curatore Sabino Maria Frassà e ha realizzato un’opera per cercare di ricucire ferite e fratture fisiche e morali della nostra società e di Milano. Durante la Design Week 2018 (dal 16 al 22 aprile) Franco Mazzucchelli realizzerà l’installazione SALVAMI | ANDATA-RITORNO – 200 metri in PVC e cemento – che si snoderà intorno alla Stazione Centrale di Milano: dal Memoriale della Shoah proseguirà nella galleria sotto la stazione fino a giungere in piazzetta Gluck.
PROMOTORI: CRAMUM, Ventura Centrale, e l’Associazione FAS (Gruppo Ferrante Aporti Sammartini)
Con il contributo di: Fondazione Cure Onlus, Municipio 2 Milano.
In collaborazione con il Museo del Novecento.
Partner Tecnici: Retail, Grandi Stazioni, Ama Nutri Cresci, Bar Gluck e D’Adiutorio Appalti e Costruzioni.

“SALVAMI | ANDATA-RITORNO”
#SALVAMIFRANCO

CRAMUM, Associazione FAS e Ventura Centrale lunedì 16 aprile in occasione della Design Week portano a Milano il grande progetto artistico “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” dell’artista Franco Mazzucchelli a cura di Sabino Maria Frassà. L’installazione, composta da oltre 200 metri di pvc gonfiabile e cemento, si snoderà vicino alla Stazione Centrale dal Memoriale della Shoah alla galleria sotto la stazione fino a giungere in piazzetta Gluck. Questo ambizioso Progetto artistico-culturale è reso possibile grazie al supporto di Fondazione Cure Onlus, Municipio 2 Milano e alla collaborazione con il Museo del Novecento, che in queste stesse settimane dedica al Maestro un’importante retrospettiva intitolata “Non ti abbandonerò mai” a cura di Sabino Maria Frassà e Iolanda Ratti.

Con questa grande opera Franco Mazzucchelli ha voluto raccogliere l’invito del curatore Sabino Maria Frassà a realizzare un’opera che cercasse di ricucire e di ricomporre le ferite e le tante contraddizioni delle nostre città in bilico tra periferia e centro, tra vandalismo e valorizzazione, tra inclusione ed esclusione. L’installazione SALVAMI | ANDATA – RITORNO, che durerà solo il tempo della Design Week 2018 (da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile), sarà abbandonata dall’artista alla mercé di tutti noi: riusciremo a prendercene cura? A fare squadra e a difenderla come difenderemmo qualcosa di nostro? Franco Mazzucchelli sembra così sfidare tutti noi non tanto a salvare l’arte e il “bello”, quanto unirsi per salvare il Mondo con l’arte e con la cultura.

Il progetto SALVAMI | ANDATA – RITORNO è reso possibile grazie al Contributo di Municipio 2, ai partner tecnici (Ama Nutri Cresci, Bar Gluck e D’Adiutorio Appalti e Costruzioni). Un grazie smisurato ai tanti volontari dell’Associazione FAS – C’è vita intorno ai binari, che da mesi lavorano instancabilmente a questo progetto, tra cui Orsola, Donatella, Fulvio, Roberto per citarne alcuni. Infine un sincero ringraziamento va a Retail Grandi Stazioni che dal 16 al 22 aprile pubblicizzerà il Progetto trasmettendo il video #salvamifranco girato da ©Carnisch

Guarda il video “Andata e Ritorno”
https://www.youtube.com/watch?v=RFbJqf6vXH8


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it