X
    Categories: Libri

Sabino Maria Frassà “Premio Cramum”

Eroi & Sopravvissuti. Chi è l'eroe?

Sabino Maria Frassà
Premio Cramum

www.amanutricresci.com

Enrico Antonello vincitore del Decimo Premio Cramum per l’arte contemporanea in Italia. Seconda classificata Betty Salluce, con l’opera “Sama” e terzo classificato Guido Mitidieri, con l’opera “Agonia dell’identità”.

Insieme col Premio Cramun, anche la mostra Eroi? A cura di Sabino Maria Frassà. Gli artisti: Enrico Antonello, Mattia Barbieri, Giulio Boccardi, Gisella Chaudry, Edson Luli, Simone Mazzoleni, Monica Mazzone, Guido Mitidieri, Francesca Piovesan, Caterina Roppo, Betty Salluce.
La mostra è visitabile presso il Campus Reti, Via Giuseppe Mazzini a Busto Arsizio, fino al 30 maggio.

Ascolta la conversazione con Sabino Maria Frassà

Ascolta “Sabino Maria Frassà “Eroi & Sopravvissuti. Chi è l’eroe?”” su Spreaker.

“Eroi?” è stata concepita come una riflessione corale per immagini sul ruolo e sulla definizione dell’eroe nella cultura contemporanea. Ovvero su come l’essere umano si stia rappresentando e raccontando anche attraverso l’arte. La risposta è così data dalla somma delle interpretazioni date al tema dagli 11 artisti in mostra.

Dalla mostra e dal premio nasce, inoltre, una pubblicazione “Eroi & sopravvissuti. Chi è l’eroe?” che completa il progetto culturale e artistico. Come spiega il curatore Sabino Maria Frassà: “Da questo percorso che Cramum ha avviato con Reti SpA. emerge chiaramente che la cultura e l’arte contemporanea non possano che avere per protagonista i limiti e le stesse debolezze dell’essere umano. L’arte contemporanea – prosegue Frassà – non ha più` lontani eroi da raccontare e tramandare. E` essa stessa l’unica forma di eroismo possibile e accettabile nella misura in cui e` frutto della nostra natura – finita e infinita al tempo stesso – di quel corale ingegno umano che a tratti vede – o meglio riesce a intravvedere – al di la` dei propri limiti”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: