SABINA BARALALBERTO CORSANI

Conversazione di Livio Partiti con Sabina Baral e Alberto Corsani

 

SABINA BARAL – ALBERTO CORSANI

"DI' AL TUO PROSSIMO CHE NON E' SOLO"

CLAUDIANA

 

Il libro che ho sotto gli occhi invita il lettore, con delicata e amichevole premura, a fare un passo indietro, a mutare l’oggetto delle nostre attenzioni. Non lasciarti trascinare dalla foga disordinata e incalzante degli eventi – suggeriscono i due autori – ma soffermati: entra in uno stato di ascolto sospeso, così da cogliere il sommesso sussurro di senso che emana dai fatti secondari e misconosciuti della nostra vita quotidiana.

 

Perché è proprio lì – negli accadimenti laterali rimasti in ombra, nei teneri, anche minimi ricordi della nostra vita – che si cela per noi un messaggio prezioso e trascurato, l’indicazione di una via nuova, capace di risollevarci dal vuoto di senso, dall’analfabetismo emotivo in cui oggi ci troviamo immersi.

 

Giampiero Comolli

 

ascolta la conversazione

SABINA BARAL – ALBERTO CORSANI

 

Sabina Baral lavora per la segreteria del moderatore della Tavola valdese. Già membro del direttivo del Centro culturale valdese, è co-autrice de La Parola e le pratiche. Donne protestanti e femminismi (Claudiana, 2007). Ha curato, per la regia di Andrea Fenoglio e Diego Mometti, la realizzazione del video La vita è un lavoro (2010), sul rapporto tra donne e agricoltura.

Alberto Corsani redattore del settimanale “Riforma”, è stato membro del direttivo del Centro Culturale Valdese e ha pubblicato Il libro che affiora. Suggestioni dal cinema di Ingmar Bergman, Seb27, e Il Vangelo secondo Robert Bresson, Claudiana.

 

"La prima cosa è di non disperare. Non ascoltiamo troppo quelli che gridano alla fine del mondo. Le civiltà non muoiono così facilmente e anche se questo mondo dovesse crollare, non crollerebbe prima di altri. E' verissimo che siamo in un'epoca tragica, ma troppa gente confonde la tragedia con la disperazione. "La tragedia", diceva Lawrence, "dovrebbe essere come un gran calcio dato all'infelicità". Ecco un pensiero sano e immediatamente applicabile. Ci sono molte cose oggi che meritano quel calcio."

Albert Camus, "Il rovescio e il diritto.

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare