X
    Categories: Libri

Rosi Grillo “Torino Spiritualità”

Rosi Grillo "Torino Spiritualità"

Rosi Grillo
“Il respiro consapevole come veicolo verso una mente meditativa”
“Torino Spiritualità”

torinospiritualita.org


Il respiro consapevole come veicolo verso una mente meditativa
Posti esauriti

con Rosi Grillo, insegnante yoga
Venerdì 25 settembre, ore 14.30 – 17.00 | il Circolo dei lettori

Il respiro collega il corpo-materia al vasto campo mentale-emozionale, due dimensioni che si influenzano reciprocamente. Utilizzare il respiro in modo corretto aiuta a conoscere più in profondità la mente e a raggiungere uno stadio di consapevolezza. Nello yoga, infatti, la pratica del respiro consapevole diviene fondamento della meditazione.

“Il mio incontro con lo Yoga risale al 1986. Prima di allora ne avvertivo il ricorrente richiamo, proprio quando stavo attraversando un periodo intensamente delicato. Cercavo, cioè, una risposta, forse LA RISPOSTA poichè razionalmente non riuscivo a comprendere.

La mia amica Elsa, allora presidente dell’UBI – Unione Buddhisti Italiani) mi invita a visitare il Venerabile Lama Giang Ciub Sondup, che dal Nepal risiedeva a Valdellatorre, nella cintura di Torino.

Con questo Essere Illuminato iniziai una pratica che Egli definì di “pacificazione delle mente”, che si protrasse per del tempo. Contemporaneamente iniziai la pratica di yoga presso un centro in città.

Un pomeriggio, come ogni incontro, sedevo di fronte a Lamala (così lo chiamavano); Egli con la Sua infinita compassione mi comunicò:

“Tu, ora, sei pronta a condividere la tua esperienza, diventa insegnante di yoga”.

Iniziai la preparazione con la Federazione Italiana Yoga (FIY) e nel 1996 condussi la prima pratica con una classe.

Negli anni successivi, partecipando con la FIY ad un Seminario ad Assisi, una Meditazione guidata da Swami Veda Bharati di Rishikesh, India, fu l'”Incontro” che avrebbe impresso la svolta nella mia pratica personale. Che ancora condivido con gioia con gli studenti.”


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: