X
    Categories: Libri

Roberto Carvelli “La rivincita dei naïf”

Roberto Carvelli. La rivincita dei naïf. Edizioni Ediciclo

Roberto Carvelli
“La rivincita dei naïf”
Piccolo appello in difesa della semplicità
Edizioni Ediciclo

www.ediciclo.it

Scrittori in Città, Cuneo
Sabato 18 novembre 2023, ore 15:00
Roberto Carvelli
“Artisti della domenica, però tutti i giorni”
www.scrittorincitta.it

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Roberto Carvelli, scrittore e giornalista, a introdurci nel mondo dei naïf, un universo fatto di persone semplici, spontanee, con un approccio più morbido alla vita, privo di strategie. Persone degne di segnare la Storia – non solo nella dimensione artistica – passando apparentemente per la porta di servizio.

Ascolta “Roberto Carvelli “La rivincita dei naïf”” su Spreaker.

Così comincia “La rivincita dei naïf”
“Come sei naïf! Vi è stato mai detto? Quante volte vi è capitato che il vostro interlocutore descrivesse qualcuno in codesta maniera: “E’ un tipo o una tipa naïf? Siete corsi a casa a cercare sul vostro vocabolario di fiducia o, se vi è capitato in anni più recenti, avete googlato speranzosi le quattro lettere?
Naïf – state compulsando il dizionario Garzanti – “Si dice di pittore figurativo  autodidatta, non legato a scuole o accademie, che mediante moduli stilistici elementari e immediati mira a dare una visione magicamente suggestiva della realtà; anche, della forma d’arte praticata da questi pittori o di opera da essi realizzata: arte, pittura naïf; quadro naïf.”
Ma ecco poi la condanna. Cito qui il dizionario Treccani: “Nel linguaggio comune, per estensione, è sinonimo di ingenuo, semplice, genuino”.
Ecco, vi hanno dato dell’ingenuo, dell’istintivo, del primitivo. Vi hanno dato del cavernicolo o del cretino, senza pelli o bastoni d’osso…”


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: