Roberta Lepri
“Dna Chef”
Voland Edizioni
https://voland.it
Guido Nocentini sa di essere destinato a diventare un grande chef: il nonno Giovanni, cuoco fiorentino confinato alle Tremiti durante il fascismo, è ancora ricordato dagli isolani per un piatto eccezionale, le tagliatelle al sugo di ricci, una delizia che anche il nipote propone in un rinomato ristorante londinese. Coincidenza o dna? Per eseguire le ultime volontà del padre e trovare conferma ad alcune intuizioni, Guido torna a San Domino, mentre il primo lockdown sta per abbattersi sull’isola. Ad attenderlo ci sarà un passato sorprendente, di cui è parte anche Vittorio, scomparso in modo tragico il giorno delle nozze dei nonni…
“La gente mi confonde. Il cibo no.”
Anthony Bourdain, Kitchen Confidential
“La vita è una combinazione di pasta e magia.”
Federico Fellini
Così comincia:
“Guido si guarda intorno. La cucina è pulita in modo perfetto, i ragazzi lo hanno fatto infuriare e a fine turno li ha costretti a rimanere per lustrarla da cima a fondo, compresi gli spartifiamma che adesso brillano. Due del mattino. Sono appena andati via tutti, anche il proprietario e lui si stappa una bottiglia di Brunello…”
Roberta Lepri, nata a Città di Castello nel 1965, è cresciuta in Maremma. Vincitrice di alcuni premi letterari – tra cui Moak, Teramo e Cimitile – ha pubblicato: Sulla terra, a caso (2003), L’ordine inverso di Ilaria (2005), L’amore riflesso (2006), La ballata della Mama Nera (2010), Il volto oscuro della perfezione (2011), Io ero l’Africa (2013), Ci scusiamo per il disagio (2017), Facciamo tardi (2018), Le lacrime di Hitler (2019).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it