Rita D’Amico “Amori oggi”

Amori oggi Rita D'Amico "Amori oggi" Il Mulino Editore

Rita D’Amico
“Amori oggi”
Piaceri e tormenti del dating online
Il Mulino

https://www.mulino.it/

Rita D’Amico “Amori oggi”

Milioni di persone nel mondo cercano amore, sesso e amicizia attraverso siti Internet e applicazioni per gli incontri. Chi sono e quanti di loro trovano effettivamente ciò che desiderano? Cosa accade alle coppie che nascono in rete quando passano nella vita reale? Gli intermediari virtuali promettono nuove opportunità, piaceri mai provati prima e tanta libertà, ma portano anche con sé vecchie ansie e nuovi rischi. Per aiutarci a comprendere le nuove forme dell’amore 4.0, Rita D’Amico esplora il mondo mutevole e complesso del dating online, raccontando anche le storie di chi questo mondo lo abita.

“L’amore è stato e continua a essere un tema centrale nella vita della maggior parte delle persone, molte delle quali lo cercano disperatamente. A differenza di quanto avveniva nel passato, però, donne e uomini di oggi hanno una varietà apparentemente senza fine di partners potenziali che possono conoscere attraverso siti web e applicazioni per gli incontri. In rete lo spazio degli appuntamenti virtuali è sempre aperto, è sempre affollato di nuove persone e offre continuamente una seconda possibilità a tutti. Le piattaforme per gli incontri, da mezzo spontaneo e relativamente economico per conoscere altre persone, si sono trasformate, nel giro di pochi anni, in un’industria in crescita anche in un periodo di grande recessione economica mondiale come è quello attuale.”

Rita D’Amico, psicoterapeuta, è ricercatrice presso l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: «Le colpe degli amanti» (Il Mulino, 2001), «Le relazioni di coppia. Potere, dipendenza, autonomia» (Laterza, 2006), «Le amicizie erotiche» (Angeli, 2015) e «Amori e infedeltà» (Angeli, 2017).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/