Riccardo Targetti
“Mademoiselle Docteur”
Il tramonto di un’epoca
Mind Edizioni
https://mindedizioni.com
La vita e le avventure della più misteriosa spia della Grande Guerra. La storia di una donna nella tempesta di un continente che si avvia al declino. La prima puntata di un’appassionante trilogia.
Mentre un’Europa di sonnambuli danza verso l’abisso della Prima Guerra Mondiale, un enigma tormenta il controspionaggio francese. Chi è quella donna misteriosa, capace di impadronirsi dei segreti politici e militari più custoditi? Chi è quel fantasma che appare e scompare sul grande palcoscenico della Belle Époque? Non sanno nulla di lei, se sia un’avventuriera senza patria o un vero agente segreto della Germania, ma al Duexième Bureau di Parigi di una cosa sono certi: è una giovane bella e affascinante, che parla alla perfezione le lingue, una spia astuta che sa muoversi tra ambasciate e comandi militari. Le hanno dato un nome in codice, Mademoiselle Docteur, perché con quello sguardo intenso e gli occhialini dalla montatura d’oro sembra una dottoressa. Ignorano però che Mademoiselle Docteur è anche una ragazza come tante altre, romantica e sognatrice, avventurosa e idealista; una giovane il cui animo coraggioso è intessuto di miti e di speranze. Questa è la sua storia.
Riccardo Targetti è nato e vive a Milano. Campione italiano dei 200 stile libero, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. Per decenni è stato un magistrato della Procura della Repubblica di Milano e ha pubblicato diverse monografie giuridiche e articoli su riviste specializzate. È anche autore di alcuni racconti “gialli”, per i quali si è ispirato alle sue esperienze di pubblico ministero nel campo dei reati economici e finanziari. Nel 2015 ha pubblicato con Metamorfosi L’ultima via d’uscita, un “noir” incentrato su un’indagine criminale nell’Italia fascista. È da sempre appassionato di studi storici e, in particolare, dell’epopea della Grande Guerra.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it