Riccardo Nencini “Solo” Giacomo Matteotti

Solo Riccardo Nencini "Solo"

Riccardo Nencini
“Solo”
Mondadori Editore

https://www.librimondadori.it/


“Mi mancate, tutti, e siete appena partiti. Vorrei venirvi a trovare improvvisamente, arrivando di sera, in silenzio, tagliando per l’orto, con la luna che balena tra i pioppi. Fidati di me. Torneranno tempi migliori.”

“Io rido di Dio, perchè vedo com’è fatto il mondo.”
da una storia chassidica

“E’ impresa dei cavalieri erranti raddrizzare i torti e andare in soccorso ai miseri.”
Don Chisciotte

Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura.

In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita.

Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.

Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), L’imperfetto assoluto (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai editore, 2016), Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/