Raul Caruso
“Di tasca nostra”
(in che modo la guerra cambia la nostra economia e le nostre abitudini)
Città Nuova Editrice
https://cittanuova.it
Il libro mostra al lettore i possibili scenari economici che si prospettano dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e a seguito di tutte le crisi (energetica, alimentare ecc.) che ne sono derivate. L’obiettivo del lavoro è raccontare come potrebbero cambiare le nostre economie e come questi cambiamenti potrebbero modificare le nostre abitudini, i nostri comportamenti d’acquisto e le nostre aspettative sul futuro.
L’autore analizza l’attuale scenario internazionale ricostruendone le condizioni reali e delineando possibili prospettive future. Lo studio, agile e preciso, giunge a suggerire una ridefinizione delle “regole del gioco” del sistema politico ed economico internazionale con l’obiettivo di ricostituire «una pace foriera di migliori relazioni economiche» e «di percorsi di sviluppo più stabili nel tempo».
Ascolta “Raul Caruso “Di tasca nostra”” su Spreaker.
Raul Caruso è professore di Economia Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato ad Avellino, ha studiato a Napoli, Leuven e Milano. È stato insignito dello Stuart Bremer Award nel 2004, del Premio Isimbardi nel 2011, del Premio Capri-San Michele e della NEPS medal nel 2017. Dirige negli USA la rivista di economia della Pace Peace Economics, Peace Science and Public Policy, ed è responsabile del capitolo italiano di EPS (Economists for Peace and Security). Inoltre, è Executive Director del Network of European Peace Scientists e direttore del Centro Europeo di Scienza della Pace, Integrazione e Cooperazione (CESPIC). È anche editorialista di Avvenire.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it