Raphael Ebgi
“Sette”
Le avventure di un simbolo
Le Edizioni del Mulino
www.mulino.it
La promessa di un sapere senza confini.
La mente umana incontra il sette quando si spinge in luoghi di meraviglia. Quando riflette sugli abissi del male, o sulle altezze, ben più difficili, del bene. Quando deve dare ordine alla musica dell’universo, o quando prova a immaginare, a occhi aperti, una via che conduca fuori dal mondo. O quando, infine, deve pensare l’inizio e la fine di tutto, come insegna il libro dei libri, la Bibbia, che crea il mondo in sette giorni. Raccontare la storia del sette significa avventurarsi in spazi in cui i numeri si trasformano in divinità, in elementi della natura, nella materia dei sogni e in speranze di pace. Una storia solo apparentemente lontana, perché il mistero del sette non ha mai smesso di affascinarci, e continua a riaffiorare fra le trame della nostra vita.
“Sette” è un libro della collana “Storie di numeri” a cura di Umberto Bottazzini
“Alfabeto di ogni civiltà, i numeri esprimono la misura del cammino umano. Numeri non solo per contare ma anche per raccontare, in un caleidoscopio di narrazioni e suggestioni, dalla filosofia alla teologia, dalla letteratura alla psicologia, dalla musica alla matematica, alla storia dell’arte.”
Ascolta “Raphael Ebgi “Sette”” su Spreaker.
Raphael Ebgi insegna Storia della Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha curato per i Millenni Einaudi i volumi «Giovanni Pico della Mirandola. Mito, magia, qabbalah» (con G. Busi, 2014), «Umanisti italiani. Pensiero e destino» (con M. Cacciari, 2016), e «Marsilio Ficino. Anima Mundi: Scritti filosofici» (2021).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it