X
    Categories: Libri

Pietro Grandi “Artificio”

Pietro Grandi. Artificio

Pietro Grandi
“Artificio”
Marinonibooks

www.mutty.it


Dipingere con le azioni: la fantastica storia dei fuochi artificiali | Incontro con Pietro Grandi
Festival Imaginé, Vernante (Cuneo) Domenica 15 settembre 2024

È notte. La miccia prende fuoco. Solo un sibilo. Poi un botto. In cielo un fiore di fuoco esplode di luce colorata. I nostri occhi sono rapiti dalla meraviglia. È merito di un artificio umano: un brivido di gioia per celebrare un giorno di festa.

Sfogliando le pagine di ARTIFICIO entriamo in una splendida confusione, un pentagramma brillante fatto di forme, tratteggi e colori, tra apparati effimeri, sequenze infuocate e girandole rotanti in movimento per celebrare l’apparizione dell’infinito luminoso.

Pietro Grandi ne racconta la storia attraverso testi e disegni tratti da manoscritti e stampe xilografiche e litografiche, costruendo vere e proprie scene teatrali in movimento. Dalla nascita del primo razzo a canna di bambù fino alla modernità elettrica, ci immerge in un magico fondale rosso acceso da illustrazioni dorate e accecanti esplosioni pirotecniche. La carta cipria trasforma il libro in un catalogo illustrato di metodi, forme e figure della pirotecnica nel laboratorio di un artigiano.
Nella postfazione, corredata da un ricco apparato iconografico, lo storico Simon Werrett riflette sulla raffigurazione dei fuochi artificiali nel corso delle diverse epoche storiche: eleganti composizioni di pittori, architetti e stampatori che esaltavano il momento, promuovendo con ingegno e curiosità il fuggevole e il sublime.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: