X
    Categories: Libri

Pier Pietro Brunelli “L’alba che cura il cuore”

"L'alba che cura il cuore" Pier Pietro Brunelli, Lindau

Pier Pietro Brunelli
“L’alba che cura il cuore”
Per una psicoterapia immaginale della sofferenza amorosa
Lindau

lindau.it

Pier Pietro Brunelli “L’alba che cura il cuore”


“L’opus fondamentale della terapia non è tanto l’analisi dell’inconscio quanto la conservazione, l’esplorazione e la vivificazione dell’immaginazione e delle intuizioni che da essa derivano.”

James Hillman

Incomprensioni e insofferenze sono fisiologiche in ogni legame amoroso, ma le loro degenerazioni possono sfociare in gravi forme di abuso psicologico. Il complesso del vampiro – che in questo libro viene analizzato in tutte le sue sfumature – si configura come complesso di coppia. Tra vampiro e vampirizzato si genera un rapporto distruttivo in cui il primo esercita il proprio potere attraverso forme di distruttività psicologica più o meno subdole, mentre il secondo resiste e combatte, credendo, per lo più in modo inconscio, di poter trasformare l’altro con il proprio amore, rischiando però di finire psichicamente dissanguato.
Pier Pietro Brunelli intende offrire una lettura ispirata e terapeutica a tutti coloro che sentono di avere il cuore immerso nelle tenebre. Il titolo di questo libro, L’alba che cura il cuore, è una metafora che designa un processo di guarigione psicologico-affettiva. Si tratta di un percorso a orientamento junghiano e hillmaniano, accessibile anche ai non specialisti, in cui l’anima-psiche vampirizzata viene curata con visioni poetiche, simboliche e immaginali, che la esortano a rinascere e a ricercare una nuova luce d’amore.

“L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l’infinito.”
Carl Gustav Jung

Pier Pietro Brunelli è psicologo-psicoterapeuta, semiologo e specialista della comunicazione. Lavora come psicoterapeuta di orientamento junghiano e come docente e formatore per conto di atenei e centri studio. Da parecchi anni conduce ricerche sulla sofferenza amorosa, il narcisismo e le sindromi individuali e di coppia che rendono tormentate le relazioni erotico-affettive. Nel 2010 ha elaborato l’ipotesi diagnostica di Trauma da narcisismo, raccogliendo un notevole consenso. Dirige il Collettivo Culturale Albedo, per il quale coordina il blog www.albedoimagination.com, che offre servizi informativi di psicologia, arte e cultura, e un forum di aiuto assistito.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: