PAOLO MAURENSIG

IL POSTO DELLE PAROLE

§

CONVERSAZIONE

DI

LIVIO PARTITI

CON

PAOLO MAURENSIG

"L'ULTIMA TRAVERSA"

BARBERA EDITORE


153451442-a26784e9-0cc3-470e-be77-e046ef47a827

 

Paolo Maurensig tiene a battesimo Short!, solo grandi autori, la nuova collana di narrativa italiana e straniera che risponde a una esigenza del mercato recente, ma non solo: quella dei “brevi” d’autore, «romanzi o racconti densi, ma di breve durata, godibili da chi non dispone di tutto il tempo che desidererebbe avere per la lettura, o da chi ama le cose “piccole” ma preziose, le opere perfette, di quella perfezione che spesso solo la brevità sa produrre».
La collana raccoglierà, infatti, «solo testi inediti di autori di best sellers internazionali italiani e stranieri». Si parte con Maurensig e il racconto L’ultima traversa (7,90 euro, 96 pagine) in uscita a ottobre. «Dall’autore del romanzo La variante di Lüneburg – scrivono i curatori della collana – un’altra avvincente trama di scacchi e intrighi psicologici».
Questa la trama: in un piccolo paese vicino a Bolzano si è insediato da poco un parroco giovane e volenteroso. Aloiz Bauer ha ventinove anni, molta fede e un vizio: gli scacchi. Sopita, nascosta e combattuta durante gli ultimi anni di studi la passione per il gioco torna prepotentemente nella mente del giovane Aloiz dopo aver sfidato Daniel Harrwitz un anziano signore all’osteria del paese. Harrwitz è un tipo solitario, ambiguo, taciturno e incredibilmente preparato davanti a una scacchiera. Padre Bauer non riesce ad accettare le ripetute sconfitte e le pedine, unite alla figura del suo avversario diventano ben presto un’ossessione. È cosí che scopre che il signor Harrwitz ha vissuto per lungo tempo a Parigi, ha scritto libri sugli scacchi e vinto più di un torneo internazionale.
La fede di Aloiz vacilla sotto i colpi degli impulsi umani, tra la competizione con il signor Harrwitz e le ambigue confessioni di una fedele che si dice innamorata di lui.Il contrasto con la fede, e gli scacchi, e l’amore si fa quasi insostenibile fino a quando Bauer non viene convocato al capezzale del vecchio scacchista che sta per morire.

 

ascolta qui la conversazione

PAOLO MAURENSIG

 

 

§

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare