X
    Categories: Libri

Paola Goretti “Tu m’inambri” Gabriele D’Annunzio

Gabriele D'Annunzio. Tu m'inambri.

Paola Goretti
“Tu m’inambri”
Cinquesensi Editore

www.cinquesensi.it

Una lettera inedita di Gabriele d’Annunzio scritta a una delle mille amanti rimaste anonime o semisconosciute che frequentavano Il Vittoriale, databile in un periodo compreso tra il 1934 e il 1936.

Gabriele d’Annunzio (Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1 marzo 1938) è stato un Divo, capace di anticipare miti e mode dell’estetica contemporanea. Paroliere, Filologo, Condottiero, Politico, Dandy, Avventuriero, Araldo, Veggente, Profeta, Poeta. Amante assoluto, tanto della carne che dello spirito, dal Vate celebrati in ogni pagina, impresa, gesto: come un’unica indissolubile entità.

Ascolta “Paola Goretti “Tu m’inambri” Gabriele D’Annunzio” su Spreaker.

Paola Goretti
Storica dell’arte e del costume, voce narrante, poetessa (Scheiwiller 1994, Premio Montale), imparolatrice. Si è dedicata per vent’anni ai sistemi del vestiario di alta epoca, poi confluiti in innumerevoli volumi e in Monumenta. I Costumi di Scena della Fondazione Cerratelli, fotografie di Aurelio Amendola (Pacini), premiato dal Club Unesco di Firenze (2010).Ha collaborato con prestigiose istituzioni culturali nazionali e internazionali per progetti interdisciplinari, tenuto la cattedra di Scenari (1998-2005) presso l’Università dell’Immagine di Milano ideata sui cinque sensi da Fabrizio Ferri, lavorato alla Fondazione Ermitage (2009-2010) per alcune ricognizioni sul patrimonio italiano a San Pietroburgo, insegnato in ogni dove.Si occupa di estetica della luce e della natura, di tradizione classica e integrazione sensoriale. Responsabile scientifico del Museo Crocetti di Roma (2013-2016) e dell’attuale percorso espositivo, ha curato mostre minuscole e monumentali. Tra queste, Aurelio Amendola. Un’antologia (Pistoia 2021; Bari 2022), nelle Edizioni Treccani.Dal 2013 collabora con Il Vittoriale degli Italiani, dove ha realizzato D’Annunzio e l’arte del profumo. Odorarius Mirabilis (2018), scenografia del Maestro Pier Luigi Pizzi. Nel 2022 ha pubblicato “È l’immortale rosa”. D’Annunzio e il fiore dell’ebbrezza (Silvana) e La rosa di Bologna. Una storia profumata (Minerva). Tra parole come rose, rose come parole.
Dal 23 giugno 2023 è Direttrice Artistica della collana Le Farfalle per la Cinquesensi.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: